Accademie in Reggia ’23

Anche per il periodo Gennaio 2023 – Gennaio 2024 Progetto Sonora Impresa Sociale srl è stata selezionata nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse “Proposte di valorizzazione del Complesso vanvitelliano e dell’Acquedotto Carolino” La proposta musicale per la Reggia di Caserta si sostanzierà nella Rassegna ACCADEMIE IN REGGIA ’23.

Un progetto che, come nelle edizioni precedenti, tende a stabilire un ponte progettuale tra le attività di ricerca musicologica e le attività di ricerca, restauro, ripristino e ridefinizione degli spazi espositivi e museali portate avanti dalla Reggia di Caserta nell’ambito della valorizzazione del proprio patrimonio di beni culturali e ambientali anche con iniziative multisciplinari.

Multidisciplinarietà che Progetto Sonora sperimenterà anche con l’accostamento di proposte musicali ad altre di tipo coreutico, progetto di collaborazione con l’associazione di Danza Arabesque con la quale programmerà 4 Performance di danza con musica dal vivo da marzo a giugno 2023. La destinazione è quella del pubblico dei visitatori della Reggia a cui si cerca di offrire un’esperienza multisensoriale associando la musica alla visita dello straordinario sito, vero scrigno di tesori, arte e bellezza.

Musicalmente la progettualità musicale specifica di Progetto Sonora per il primo semestre 2023 è orientata sempre nella proposizione di programmi musicali di raro ascolto legati alla produzione compositiva di area napoletana tra ‘700 e ’800 per la corte borbonica, musiche per un utilizzo ‘privato’ o pubblico ospitate nei diversi siti reali, in particolar modo negli spazi della Reggia di Caserta. L’intento è sempre quello di riannodare l’antico legame esistente tra i Conservatori napoletani e i “servizi musicali” che venivano effettuati a Corte sia nella Reggia che nei territori limitrofi del casertano articolando un progetto in più fasi di realizzazione. Si opererà quindi sempre coinvolgendo quelle classi del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli che sono una vera e propria fucina di giovani talenti artistici (per la progettazione, la ricerca, l’esecuzione).

Eventi in rassegna

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter