Progetto Sonora

Progetto Sonora Network & Performing Arts è un’associazione operativa in Campania (come Scatola Sonora-musicisti associati sin dal 1985) per la produzione e la distribuzione di musica, spettacolo e teatro musicale unitamente ad attività di didattica e divulgazione musicale. L’attività – diretta artisticamente e produttivamente da Eugenio Ottieri e Marco Apolloni – è realizzata collaborando in rete con numerosi musicisti, enti ed istituzioni regionali e nazionali.

Progetto Sonora da oltre dieci anni è particolarmente impegnata a coniugare le proprie attività performative con numerose attività di promozione dei beni culturali campani, anche per lo sviluppo di un turismo di qualità; realizzando in modo innovativo progetti di eventi musicali (con il proprio complesso strumentale, la Sonora Chamber Orchestra) destinati alla valorizzazione dei luoghi storico-artistici a cui vengono destinati.
Operatività soprattutto in spazi ‘non convenzionali’ come scelta caratterizzante, per una programmazione di  concerti-eventi in luoghi di particolare interesse storico-architettonico. È questa una precisa peculiarità da sempre: sommare il valore dell’identità dei luoghi alla qualità della proposta artistica.

Per le attività didattiche, coordinate dall’esperto Francesco Ruoppolo, cura articolati progetti di propedeutica musicale per l’infanzia e di formazione per docenti orientati al metodo ORFF-Schulwerk.
I principi di fondo delle numerose proposte laboratoriali di Progetto Sonora nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado si ispirano al pensiero di Émile Jaques-Dalcroze, Carl Orff, Edwin Gordon e ai loro metodi di didattica musicale.

Dal 2014 Progetto Sonora è impegnata in ATS con storiche imprese napoletane culturali di teatro per ragazzi (LE NUVOLE – Casa del Contemporaneo e I TEATRINI) nella gestione del Teatro dei Piccoli, un teatro di 500 posti inserito nel complesso della Mostra d’Oltremare di Napoli e di recente inaugurato dopo un importante restauro funzionale.
Lo spazio artistico e teatrale dedicato interamente alle nuove generazioni è giunto al quarto anno di vita confermandosi la casa del teatro, della musica e del cinema per ragazzi a Napoli, con la proposta annuale di decine di titoli di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, a cui quali si vanno ad aggiungere i progetti speciali e le attività di formazione per docenti ed operatori culturali, i laboratori per bambini e ragazzi: un’attività intensa che emoziona, entusiasma ed educa al senso del bello, affiancandosi al lavoro educativo svolto quotidianamente dalla scuola.

Progetto Sonora ha inoltre sostenuto e contribuito a diffondere in Campania sin dalla nascita nel 2011 il Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili Giovanili d’Italia (presidenti onorari Josè Abreu e Claudio Abbado) ed attivato il primo Nucleo campano i Sonora Junior Sax, un Ensemble unico formato da otre 60 giovani e giovannissimi sassofonisti.

Tra le esperienze più significative realizzate ultimamente nei luoghi d’arte in Campania si annoverano i progetti e le rassegne realizzate: nel Duomo, nella Casina del Principe e nella Chiesa di S.Maria delle Grazie ad Avellino / nell’Hortus Conclusus e nella azienda Strega a Benevento / nella Cappella Palatina della Reggia e nel Belvedere di S.Leucio a Caserta; nelle Ville Vesuviane di Campolieto, Ruggiero, Favorita, Bruno, delle Ginestre e nel Palazzo Reale di Portici/ nel Castello di Arechi a Salerno e a Villa Rufolo a Ravello / nel Duomo, nella Sala del Lazzaretto dell’Ospedale della Pace, nella cittadella monastica di Suor Orsola Benincasa, nel Museo MADRE, nella Certosa di San Martino, nel Museo di Capodimonte e nel Palazzo Reale a Napoli.

Enti ed associazioni partner
Teatro Pubblico Campano; CTM Danza; Federculture; STOA Istituto di Studi; Sistema-MeD Campania; AGIS Campania; Associazioni: “Seventh Degree”, CTA di Vietri sul Mare, Dissonanzen, Vesuvio Teatro; Le Nuvole Teatro Stabile; RITMO ReteItaliana musiche contemporanee; PPC Produzioni per la Cultura; CDM di Roma; SIEM; ISMEZ.

Istituzioni partner
Ministero Affari Esteri; Ministero Beni Artistici e Culturali; Regione Campania; EPT Napoli; Azienda Soggiorno e Turismo Sorrento, Napoli, Salerno; Comuni di Napoli, Castellammare di Stabia, Ercolano, Benevento; Provincia di Avellino; Centro Universitario per i Beni Culturali (Ravello); Museo MADRE (Napoli); Soprintendenza Speciale Polo Museale Napoletano; PAN Palazzo delle Arti Napoli; Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Conservatori “S.Pietro a Majella” di Napoli, “D.Cimarosa” di Avellino, “S.Cecilia” di Roma; Accademia di Belle Arti di Napoli; SCABEC; CIVITA; FABRICA (Gruppo Benetton); Fondazione Festival Pucciniano; Fondazione Ravello; Fondazione Murolo; Fondazione Nazionale Carlo Collodi; Hessischer Rundfunk Francoforte; Ambasciata d’Italia in Algeri; Istituto italiano di Cultura di Parigi.

Rassegne & Festival (organizzazioni e partecipazioni)
Spinacorona (luoghi vari Napoli) – Un’Estate al Madre (Museo MADRE, Napoli) – I Cortili del Jazz (Museo di Capodimonte, Napoli) – Salerno Arechi Festival (Castello di Arechi, Salerno) – Il Sorriso del Vulcano (comuni vesuviani) – Festival MozArt Box (Portici) – Incontri Musicali Sorrentini – Concerti d’estate a Villa Guariglia (Raito) – Benevento Città Spettacolo – Leuciana Festival (Caserta) – Estate Musicale Frentana – Festival Les Italiens di Parigi.

Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. Sito in wordpress con hosting! Sale Slot