Un ensemble di oltre 50 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente solo – tutti che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo.
E’ il SONORA JUNIOR SAX, Nucleo campano ( nato in seno all’associazione PROGETTO SONORA Network & Perfoming Arts e poi divenuto autonoma associazione) aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia e guidato e diretto dal sassofonista Domenico Luciano coadiuvato dai tutor Luigi Cioffi, Adolfo Alberto Rocco e Nicola De Giacomo.
L’ensemble è composto da giovani dagli 8 ai 18 anni, provenienti da numerosi Comuni della Campania (Napoli, Avellino, Salerno ) ed accomunati dal desiderio di fare musica insieme a coetanei provenienti da differenti realtà territoriali e sociali. La comune passione per la musica si esprime in un’orchestra del tutto unica, composta esclusivamente da tutta la famiglia dei sassofoni, dotata di un amalgama timbrico originalissimo e adatto ad ogni genere musicale. Tutti i giovani musicisti si formano con la pratica d’insieme e strumentale di base all’interno del Nucleo, e vengono poi sollecitati dai loro tutor a seguire seminari e corsi di perfezionamento.