progetto sonora

Sonora Junior Sax

Un’ orchestra di oltre 70 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente solo – tutti che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo. LA SONORA JUNIOR SAX è formata da ragazzi dai 9 ai 23 anni tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale. Il direttore dell’Orchestra è Domenico Luciano, i tutor (docenti) che li guidano sono: Domenico Luciano, Luigi Cioffi, Angela Colucci, Nicola De Giacomo e Michele D’Auria.

Molti i palcoscenici che li hanno visti protagonisti: Musikwerein di Vienna, Konzerthouse di Vienna, Muth di Vienna, Grosbenaw, Auditorium parco della musica di Roma, Teatro Bellini di Catania, Teatro Curci di Barletta, Teatro Giordano di Foggia, Teatro Stabile di Potenza, Teatro dell’Aquila di Fermo, Sala Verdi del Conservatorio di Milano; numerose le presenze concertistiche in Italia, dalle regolari esibizioni annuali dal V al XI Stage Internazionale di saxofono e musica da camera del Serino Sax Festival ai concerti in Europa (Salisburgo, Monaco di Baviera) e in numerose città in tutta Italia ( Amalfi, Cetara, Vietri sul Mare, Conversano, Milano, Salerno, Padula , Sorrento, Castellabate).

Particolarmente significativa la collaborazione con il Giffoni Film Festival Experience che li ha visti protagonisti durante le ultime 2 edizioni e che ha patrocinato la nascita dei loro due CD. 

Presenti al prestigioso Stage Internazionale del Sassofono di Fermo (XVII edizione e successivamente dalla XX alla XXIII ) con i maestri M.Mazzoni, M. Marzi, M. Gerboni, L. Mlekusch, F. Martinez, Jerome Laran, F. Mondelci nel 2016 hanno partecipato al prestigioso “ Summa Cum Laude” di Vienna come primo ensemble italiano ad essere selezionato classificandosi al primo posto tra 25 orchestre provenienti da 5 continenti.

I SONORA JUNIOR SAX, si propongono di attrarre i giovani verso il mondo della musica e, attraverso la stessa, creare tra i ragazzi un clima di serenità operosa ampliando allo stesso tempo le loro conoscenze culturali ed  aiutandoli nel loro particolare periodo formativo. Una prassi musicale di gruppo che sviluppa nei ragazzi l’autostima, li spinge alla corretta e sana competizione e al rispetto dell’altro: la pratica d’insieme musicale come strumento pedagogico.

domenico.luciano@progettosonora.it

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter