Sonora Junior Sax

Un ensemble  di oltre 50 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor  già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente solo – tutti  che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular  trattato con ironia e virtuosismo.

E’ il SONORA JUNIOR SAX, Nucleo campano ( nato in seno all’associazione PROGETTO SONORA Network & Perfoming Arts e poi divenuto autonoma associazione) aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia e guidato e diretto dal sassofonista Domenico Luciano coadiuvato dai tutor Luigi Cioffi, Adolfo Alberto Rocco e Nicola De Giacomo.

L’ensemble è composto da giovani dagli 8 ai 18 anni, provenienti da numerosi Comuni della Campania (Napoli, Avellino, Salerno ) ed accomunati dal desiderio di fare musica insieme a coetanei provenienti da differenti realtà territoriali e sociali. La comune passione per la musica si esprime in un’orchestra del tutto unica, composta  esclusivamente da tutta la famiglia dei sassofoni, dotata di un amalgama timbrico originalissimo e adatto ad ogni genere musicale. Tutti i giovani musicisti si formano con la pratica d’insieme e strumentale di base all’interno del Nucleo, e vengono poi sollecitati dai loro tutor a seguire seminari e corsi di perfezionamento.

Poco dopo la loro nascita nel 2012 partecipano con grande successo ad una delle prime manifestazioni del Sistema delle Orchestre all’Auditorium del Parco della Musica di Roma; da allora si esibiscono con regolarità sia nella loro regione che in numerose rassegne nazionali (Festa della Musica, Musei, Legambiente, Unesco, etc.) ed in particolar modo in contesti specialistici come lo Stage Internazionale del Sassofono di Fermo, dove, regolarmente invitati, suonano dinanzi ai più apprezzati sassofonisti del mondo ricevendo incoraggiamenti ed encomi.
I Sonora Junior Sax sono anche parte attiva nella programmazione del Serino Sax Festival (uno stage Internazionale giunto alla sua ottava edizione) dedicato allo strumento e alla musica d’insieme.

Da ottobre 2015 partecipa a Vincere da Grandi, un progetto culturale e sociale promosso dal Gioco del Lotto e dal Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia, a sostegno delle famiglie italiane che vivono in realtà urbane particolarmente difficili, per offrire loro una fondamentale opportunità educativa, permettendo l’accesso gratuito alle attività musicali nei nuclei del sistema di 6 città: Firenze, Roma, Milano, Torino, Venezia e Napoli.

Apparecchi acustici Napoli Casoria, apparecchi Caserta, protesi acustiche Teano, apparecchi Napoli Frattamaggiore Livecode - Marketing Online Idee regalo SSC Napoli