,

IL GIRO DEL MONDO in 80 melodie

Domenica 12 Marzo 2023

18:00 - 19:00

Teatro Eduardo De Filippo - Via Giuseppe Verdi, 25/37 - 80022 Arzano (NA)

IL GIRO DEL MONDO IN 80 melodie  è uno dei CONCERTI PER L’INFANZIA della Stagione 2022/23 per i più piccoli e le loro famiglie proposti al Teatro De Filippo di Arzano da Progetto Sonora.

Ogni concerto è interattivo sia per i bimbi che per i loro genitori, articolato in piccole sezioni di LABORATORIO musicale che si alternano alle proposte musicali di ascolto, secondo la capacità e i tempi di attenzione del nostro giovane pubblico. Le attività di laboratorio di preparazione ai brani (che verranno poi eseguiti unitamente dai musicisti e dai bimbi ‘diretti’ dai nostri operatori didattici) vengono svolte IN PALCOSCENICO; ai bimbi e ai loro accompagnatori saranno distribuiti piccole percussioni dello strumentario Orff per accompagnare in alcune fasi del concerto musicisti dell’Ensemble.

Fondamentale è la libertà di movimento che viene garantita ai bimbi sul PALCOSCENICO, per permettere di seguire la musica “con il corpo”, accanto alla rassicurante presenza degli adulti che partecipano con loro alle attività ritmiche e vocali favorendo la piacevolissima immersione nel suono, nel canto e nella musica per uno sviluppo di sensibilità amore per la musica.

Ogni concerto – con musicisti che suonano ogni volta strumenti diversi – è guidato da esperti di didattica musicale per l’infanzia, e in ciascuno si ascoltano brani musicali differenti, tratti dal repertorio classicopopolare e jazz. Un’immersione nella musica con una modalità di ascolto tutta commisurata alle esigenze e alle possibilità di ascolto dei più piccoli ed ispirata alle teorie scientifiche di E.E.Gordon, offrendo ai bimbi e le loro famiglie la gioia del contatto con la musica dal vivo.

Un laboratorio e un concerto allo stesso tempo, con proposte musicali così varie e stimolanti da costituire un’esperienza ludica e formativa completa, utile a piccoli e grandi, per condividere ad ogni età la gioia della musica nella natura. 

Dalle ricerche scientifiche del musicologo Edwin E. GORDON ( Music Learning Theory ) sappiamo che è fondamentale ascoltare musica di qualità durante i primi anni di vita e che l’ascolto fatto in età precoce permette di sviluppare l’attitudine musicale e con essa la capacità e il piacere crescente di ascoltare generi musicali diversi.

  • INFO BIGLIETTERIA: 081 014 08 98 – 331 339 85 51

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter