Ensemble Barocco di Napoli

Domenica 8 Giugno 2025

19:00 - 20:15

Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino - Piazza Di Sant'Alessio 23 - Roma

Il Festival è una produzione di PROGETTO SONORA IMPRESA SOCIALE SRL ed è organizzato da Associazione Insieme Strumentale di Roma & ACMT (associazione culturale Marco Taschler) – Con il contributo del Ministero dei Beni Culturali

Il Festival di Musica Antica all’Aventino 2025 sarà aperto il prossimo 8 giugno da un concerto dell’Ensemble Barocco di Napoli dedicato ad Alessandro Scarlatti e Arcangelo Corelli; siciliano di nascita il primo, fusignanese il secondo, furono entrambi considerati romani di adozione per i lunghi e oltremodo proficui soggiorni trascorsi nella capitale d’Italia.

Di Corelli saranno eseguite tre Sonate a tre a due violini e continuo (qui realizzato con un violoncello e un liuto) tratte dalle opere terza e quarta. Lavori che non si potrebbero immaginare meglio rappresentative dello stile maturo del maestro di Fusignano. Di Alessandro Scarlatti si ascolteranno invece due concerti per flauto dolce, due violini e continuo; lavori di non frequente ascolto nei quali il maestro palermitano gioca a passare dal genere solistico a quello concertante (magnificamente esemplificato nelle due fughe proposte) quasi a mostrare la disinvoltura nel trattare entrambi.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La prenotazione ai concerti è consigliata

whatsapp 329 4939834

Condividi

Prossimi Eventi

18 Ott 2025 “Omaggio a Maurice Ravel” nel 150° della nascita
18 Ott 2025 Cristiana Verardo “L’avversaria”
19 Ott 2025 “Il lago e il demonio”
19 Ott 2025 “Ricetta per un Pastiche” Parole e musica nella Roma del ‘700
Dal
09 Ott 2025
Laboratorio “Dufay e Machaut ”
24 Ott 2025 “Ricetta per un Pastiche” Parole e musica nella Roma del ‘700

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter