DIALOGHI ARMONICI tra Strumenti Storici

Sabato 12 Novembre 2022

12:00 - 13:00

Reggia di Caserta - Cappella Palatina - Piazza Carlo di Borbone, 81100 Caserta (CE)

Progetto Sonora Impresa Sociale

nell’ambito delle iniziative del Bando di Valorizzazione 2022 e della presentazione del volume LA REGGIA DELLA MERAVIGLIA sabato 12 novembre 2022 alle ore 12 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta presenta il concerto “Dialoghi armonici tra strumenti storici” con il DUO Stefano Magliaro (chitarre storiche) e Salvatore Biancardi (fortepiano).

Entrambi docenti di conservatorio hanno all’attivo un’intensa attività artistica internazionale in formazioni cameristiche. Suonano con strumenti originali: le chitarre impiegate nel concerto sono una Fabbricatore (liuteria napoletana del 1823) ed una Lacotte (Parigi 1826), il fortepiano è di liuteria viennese del 1835.

Napoli, importante capitale europea ricca di una grande tradizione artistica e musicale, ha espresso con grande peculiarità la sua forte e raffinata personalità artistica, anche nel repertorio della chitarra e nello specifico nella musica da camera con il fortepiano.  

Il programma del concerto riunisce alcuni elementi specifici della tradizione musicale di questa città. La scelta delle composizioni di importanti musicisti napoletani come Ferdinando Carulli – Mauro Giuliani famosi chitarristi in tutta Europa, insieme all’uso di strumenti originali, centrano il progetto intorno a Napoli ed alla sua corte. I toni familiari della musica scelta ci permettono di percepire la dimensione salottiera dei brani in programma alcuni dei quali avranno senz’altro fatto da commento a qualche serata della famiglia reale. Ulteriore motivo di interesse, oltre a quello storico è rappresentato dalle sonorità che scaturiscono dall’uso di strumenti originali dell’epoca. La loro sonorità “antica” è necessaria scelta estetica per riproporre i delicati e suggestivi colori fondamentali per esprimere con completezza tutte le nuances interpretative che questa musica propone.

Condividi

Prossimi Eventi

04 Gen 2026 “DIALOGHI” Anteprima 2026 della XVIII edizione del Festival di Musica Antica all’Aventino
10 Gen 2026 WALT DISNEY CONCERT (parte 2)
25 Gen 2026 A TEMPO DI BIMBO
07 Feb 2026 MUSICA E MOVIMENTO
15 Feb 2026 CONCERTO DI CARNEVALE
28 Feb 2026 RITMI E DANZE DEL MONDO

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter