Un progetto che, come nelle edizioni precedenti, tende a stabilire un ponte progettuale tra le attività di ricerca musicologica e le attività di ricerca, restauro, ripristino e ridefinizione degli spazi espositivi e museali portate avanti dalla Reggia di Caserta nell’ambito della valorizzazione del proprio patrimonio di beni culturali e ambientali anche con iniziative multisciplinari.
Multidisciplinarietàche Progetto Sonora sperimenta anche con l’accostamento di proposte musicali ad altre di tipo coreutico, progetto di collaborazione con l’associazione di Danza Arabesque con la quale ha programamto 2 Performance di danza con musica dal vivo il 6 e il 28 gennaio 2024. La destinazione è quella del pubblico dei visitatori della Reggia a cui si cerca di offrire un’esperienza multisensoriale associando la musica alla visita dello straordinario sito, vero scrigno di tesori, arte e bellezza.
𝑄𝑢𝑎𝑑𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑎 𝑐𝑜𝑟𝑡𝑒, la performance di teatro-danza con musica dal vivo per accompagnare l’ingresso dei visitatori della Reggia di Caserta.
SONORA WIND TRIO: Antonio Troncone ( flauto); Sabrina Vito (clarinetto); Alfonso Valletta (fagotto).
Danzatori: Luigi D’Aiello, Caterina Ferraro, Martina Golino, Giulia Miraglia, Giada Tibaldi
direzione artistica di Annamaria Di Maio
Costumi Giuseppe Tramontano
Musicalmente la progettualità musicale specifica di PROGETTO SONORA per il primo semestre 2023 è orientata sempre nella proposizione di programmi musicali di raro ascolto legati alla produzione compositiva di area napoletana tra ‘700 e ’800 per la corte borbonica, musiche per un utilizzo ‘privato’ o pubblico ospitate nei diversi siti reali, in particolar modo negli spazi della Reggia di Caserta.