CAMPANIA BY NIGHT

CAMPANIA BY NIGHT a POMPEI e BOSCOREALE con le musiche di Progetto Sonora

  POMPEI            Dal 31 agosto 2018 le passeggiate notturne nel Parco Archeologico di Pompei, del programma valorizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, si arricchiscono grazie a Scabec-Campania di una elegante proposta musicale a cura di PROGETTO SONORA

Sulla terrazza dell’Antiquarium dell’Antica Pompei, dove si concluderà la visita guidata, si alterneranno le suggestive atmosfere musicali del Marco Sannini Trio ( 31/08; 1, 7, 8 e 15 settembre)  e quelle del Sonora Sax Quartet  ( 14, 21 e 28 settembre)

Con lo spettacolo “The Swing Tree” (Marco Sannini, cornetta – Oscar Montalbano, chitarra – Marco de Tilla, contrabbasso) si esibiranno in un repertorio filologico che spazia tra gli anni venti e trenta, la Golden Age del Jazz. Musiche di Duke Ellington, E.Ory, B. Goodman, Kurt Weill, Louis Armstrong, Fast Waller.Strumento caratterizzante di questo tipo di swing era la cornetta che per l’occasione sarà suonata proprio da Marco Sannini che sarà accompagnato, nel corso delle 5 serate da Marco de Tilla e Gianfranco Coppola al contrabbasso, Oscar Montalbano, Massimo Barella ed Eleonora Strino.

Sonora Sax Quartet (Domenico Luciano, sax soprano – Angela Colucci, sax contralto – Nicola De Giacomo, sax tenore – Gaetano Amoroso e Luigi Cioffi, sax baritono) presenteranno un programma che spazierà dai grandi classici per quartetto di sassofono alle composizioni contemporanee più coinvolgenti per questo organico.

Il programma artistico è a cura di Progetto Sonora

COSTO BIGLIETTO

L’accesso ai percorsi notturni del Parco Archeologico di Pompei non richiede prenotazione e parte alle 20,30 per concludersi alle 23,30.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 7 euro e sarà possibile acquistarlo alla biglietteria del sito archeologico.

____________________________________________________

Antiquarium di BOSCOREALE aperture serali 

Venerdì 14, sabato 15, e il 21 e 28 settembre, grazie alla Scabec-Regione Campania per le aperture serali dalle 20,30 alle 23,30 dell’Antiquarium di Boscoreale nei giorni del 14, 15, 21 e 28 settembre, Progetto Sonora ha ideato un’originale performance musical-narrativaper lo straordinario spazio museale.

Accompagnato da un TRIO di musicisti l’attore e regista Ottavio Costa proporrà in associazione alla visita un percorso testuale e musicale di grande suggestione: prima attraverso le sale dell’Antiquarium, poi di quelle destinate alle esposizioni temporanee con l’inedita visione dei materiali di Work in progress, e in conclusione nell’auditorium, il pubblico entrerà progressivamente nel personalissimo omaggio che il grande compositore Claude Debussy ha fatto al mondo dell’antichità greco-romana con le sue composizioni musicali più delicate e affascinanti, su versi di Pierre Louÿs: Syrinx, Sei Epigrafi Antiche, Le Canzoni di Bilitis.

La prima parte, in prosa e accompagnata dal flauto, prevede un testo appositamente elaborato per l’occasione, liberamente ispirato alle pagine di Egon Corti e di Alberto Angela sulla Villa di Lucio Cecilio Giocondo.

I testi e le musiche faranno da introduzione e suggello all’affascinante percorso di visita dell’Antiquarium che terminerà conun evento musicale conclusivodella durata di 30 minuti previsto per le 21,30 ed in replica alle 22,15.

Costo del biglietto €2

Informazioni su www.pompeiisites.org

Apparecchi acustici Napoli Casoria, apparecchi Caserta, protesi acustiche Teano, apparecchi Napoli Frattamaggiore Livecode - Marketing Online Idee regalo SSC Napoli