,

LA RITMICA JAQUES-DALCROZE NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO

Dal 28/10/2023 al 29/10/2023

09:00 - 13:00

Teatro dei Piccoli - Via Antonio Usodimare, 200 - 80125 Napoli

Evento rivolto ad insegnanti, educatori, musicisti ed operatori interessati alla didattica musicale per bambini e ragazzi!

Seminario formativo sulla metodologia Dalcroze

PRESENTAZIONE

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: Via Giuseppe Verdi 72, 80048 Sant’Anastasia (NA), c/o l’Istituto Comprensivo Francesco D’Assisi – Nicola Amore, Sabato 28 ottobre (h. 10-13, 14-19) e Domenica 29 ottobre 2023 (h. 9-13).

DOCENTE: Guido Gavazzi.

PRESENTAZIONE

Il seminario è una introduzione alla Ritmica Dalcroze, dove il movimento ed il nostro corpo diventano il tramite per sviluppare una sensibilità completamente nuova alla Musica. Il metodo, ideato da Émile Jaques-Dalcroze, ha completamente rivoluzionato la Didattica (non solo musicale), dando origine alle metodologie attive in cui l’allievo è al centro della lezione e soprattutto la pratica precede sempre la teoria. Le sue idee hanno influenzato la didattica musicale, il teatro, la danza e la pedagogia, e in questi ultimi anni stanno trovando applicazione in moltissimi campi che vanno dalla scuola, alla musicoterapia e al lavoro con gli anziani.
In questo seminario si affronteranno alcuni aspetti della metodologia che consentono uno sviluppo della consapevolezza corporea, della capacità di coordinazione, dell’ascolto e in generale della creatività. Il tutto ovviamente tramite la Musica. Un approccio didattico operativo e mirato, che prevede il coinvolgimento attivo e globale, lo sviluppo delle potenzialità individuali e la crescita individuale e del gruppo.

“Un ritmo eseguito con precisione richiede come condizione preliminare
un controllo totale dei movimenti in rapporto all’energia, allo spazio ed al tempo.”
É. Jaques-Dalcroze

Questo corso, organizzato in collaborazione con “Progetto Sonora”, prevede 12 ore ed è indirizzato a musicisti, docenti, musicoterapisti e tutti coloro che si interessano alla musica e/o didattica.
Si consiglia un abbigliamento comodo.
Non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Sviluppo armonico della relazione fra corpo e mente;
  • Perfezionamento della comprensione degli elementi musicali di base quali pulsazione, tempo, ritmo, metro;
  • Potenziamento dell’attenzione e della memoria;
  • Sviluppo della creatività;
  • Miglioramento delle capacità di analisi e sintesi;
  • Perfezionamento della propriocezione;
  • Sviluppo delle potenzialità dell’improvvisazione;
  • Rafforzamento della coordinazione motoria;
  • Miglioramento dell’orecchio melodico ed armonico;
  • Incremento della capacità di rielaborazione personale di materiali sonori;
  • Sviluppo delle capacità di espressione ed esecuzione.

CONTENUTI

Le proposte verranno presentate sotto forma di esperienze individuali e di gruppo, e verteranno su argomenti quali: ritmo; rapporto fra spazio, tempo ed energia; durate; moduli e sequenze; suono e silenzio; dinamica e agogica; parametri del suono, frase, forma; improvvisazione.

VALUTAZIONE DEGLI ESITI: In itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio. 

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIM ai sensi della direttiva n. 170/2016.

MODALITA’ DI ISCRIZIONI

Il costo del corso è di 130 euro. Sono previste riduzioni per:

  • Tutte le iscrizioni pervenute entro il 2 ottobre (110 euro)
  • I docenti interni dell’IC Francesco D’Assisi – Nicola Amore (100 euro)

I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA (ID 87810) ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente, seguendo questa procedura:

  • Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu
  • Scegli di acquistare di persona presso esercente fisico
  • Inserisci l’importo del buono corrispondente alla quota di iscrizione (130,00 €)
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo e inviare come pdf all’indirizzo: info@progettisonori.com

Tutti gli altri possono finalizzare iscrizione e pagamento cliccando il tasto “ISCRIVITI” su questa pagina, per procedere con bonifico, carta di credito, PayPal.

REGOLAMENTO

  • Le iscrizioni sono a numero chiuso con scadenza LUNEDI’ 23 OTTOBRE 2023, vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento.
  • Alla ricezione del pagamento sarà inviata una mail di conferma di partecipazione, mentre la fattura sarà rilasciata direttamente in sede.
  • In caso di disdetta, da comunicare per iscritto alla mail formazione@progettisonori.it, le modalità di rimborso si atterranno a queste condizioni: per disdette comunicate entro il 23 ottobre sarà emesso un voucher pari all’importo versato; per disdette comunicate oltre il 23 ottobre, l’emissione del voucher sarà vincolata alla presentazione di un certificato medico.
  • In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso integrale delle quote versate, salvo quelle pervenute tramite Carta del docente perché, da prescrizione ministeriale, non possono essere rimborsate e/o riaccreditate dall’Ente di Formazione.
  • Il numero massimo di assenze concesso è pari al 25% delle ore totali.
  • La partecipazione a questo corso, così come ad ogni iniziativa di qualsiasi Ente Formativo Accreditato, non prevede alcun riconoscimento in termini di Crediti Formativi. Tuttavia, a discrezione delle Direzioni Didattiche, l’attestato può essere valutato nell’ambito dell’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne.
  • Durante il corso non sarà possibile effettuare registrazioni audio/video integrali con mezzi propri. Verranno effettuate riprese ad uso esclusivo interno degli Organizzatori.

Referenze:

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter