Le avventure del principe Achmed -a cura dell’associazione Dissonanzen – è uno spettacolo musicale che fonde il cinema di animazione e la musica dal vivo in una affascinante favola, con la spettacolarità propria dei film fantastici e avventurosi.
La proiezione del film muto degli anni Venti di Lotte Reiniger ( ispirato alla “Storia delle 3 mele” ) basato cinema di animazione delle silhouettes animate o delle ombre cinesi è accompagnata sul palco da una voce narrante e da un gruppo di musicisti che suonano dal vivo ai lati dello schermo accompagnando la proiezione e la narrazione.
Un modo assolutamente originale di riproporre in termini più raffinati temi e soggetti propri della favolistica classica, e soprattutto un modo nuovo di utilizzare il cinema di animazione al di fuori dello sperimentalismo della commercializzazione dei disegni animati di serie americani in modo poetico e accattivante per adulti e bambini.
Le musiche di Marco Sannini sono tratte da temi popolari provenienti dalla cultura araba e mediorientale, e con stile accattivante si mescolano ad effetti sonori ed elettronici con a presenza della voce di Carlo Lomanto che legge anche le traduzioni in italiano delle didascalie originali in tedesco del film.
Regia: Lotte Reiniger
Sceneggiatura: Lotte Reiniger
adattato da: Storia delle tre mele
sonorizzato da ENSEMBLE DISSONANZEN
musiche di Marco Sannini
Ensemble Dissonanzen
Marco Sannini, tromba
Carlo Lomanto, voce ed elettronica
Ciro Longobardi, tastiera midi ed elettronica
Tommaso Rossi, flauti
INFO BIGLIETTERIA
Scuole: unico € 7,00
prenotazione obbligatoria | 3270795871 – 08118903126
Come arrivare
– con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking
– ingresso pedonale viale Usodimare
Social: FB/ teatrodeipiccolinapoli
Sia l’accesso alla struttura che la fruizione delle attività sono strettamente vincolati al rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid 19.