,

Namusica Festival I Edizione – 2012

Dal 17/05/2012 al 26/05/2012

La rete ’Namusica costituita dalle Associazioni Dissonanzen, Progetto Sonora Network & Perfoming Arts, Arte di Improvvisare, Ensemble Barocco di Napoli, Circolo Artistico Ensemble, Quodlibet, si pone l’obiettivo di promuovere una proposta musicale e artistica centrata su diversi linguaggi musicali, con un particolare riferimento alla contemporaneità e alla sperimentazione, che abbia come promotori e protagonisti musicisti ed ensemble napoletani, in collaborazione con le Istituzioni locali, i Conservatori della Campania, soggetti culturali operanti sul territorio (Università, Musei, Istituti di Cultura esteri).

La proposta culturale si muove in varie direzioni, tutte finalizzate alla valorizzazione di specificità legate al territorio napoletano e campano, con una particolare attenzione alla formazione dei giovani musicisti e al loro coinvolgimento in attività seminariali e concertistica da un lato, e, dall’altro, alla formazione di un pubblico nuovo, attraverso la promozione di incontri per gli studenti delle scuole.

Il progetto ‘Namusica si muove in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e in particolare tende a valorizzare spazi architettonici della città di Napoli, fino ad oggi sottovalutati o addirittura inutilizzati da anni.

I soggetti presenti nella rete sono attivi da molti anni nella produzione, gestione e circuitazione di attività musicali.

Per l’anno 2012 la rete organizza

IV Settimana di Musica Contemporanea (17-26 maggio 2012)

una produzione Dissonanzen

con il sostegno di Tassoni e

con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli

Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, Sala Sisto V.

17 maggio, Go: Organic Orchestra, Adam Rudolph, Ensemble Dissonanzen, IMPROART Orchestra (in collaborazione con le classi di Jazz dei Conservatori di Napoli e Salerno e la Classe di Musica d’insieme per fiati del Conservatorio di Avellino).

21 maggio, Circolo Artistico Ensemble con Renato CARPENTIERI

26 maggio, Casina Pompeiana

ADM Ensemble

Cenerentola spiegata ai bambini

Napoli, Casina Pompeiana, 12 e 13 maggio.

In collaborazione con l’Associazione Esperimento 20

Il lavoro rappresenta il punto di arrivo di un’esperienza didattica già in corso da alcuni mesi, che vede i bambini imparare ad apprendere i linguaggi musicali, attraverso l’ascolto, la manipolazione e la ri-appropriazione di parti della Cenerentola di Rossini. Il lavoro finale di tre giorni porterà alla realizzazione di una piccola performance, in collaborazione con l’associazione Esperimento 20 dal 1975 impegnata nella pedagogia per bambini.

Musiche alla Casina Pompeiana in Villa Comunale

Giugno e Settembre/Ottobre 2012

Un ciclo di concerti con i gruppi e gli ensemble della rete ‘Namusica, presentazioni di cd, riflessioni sulla musica.

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter