Seminario con Evan Parker

Giovedì 5 giugno 2014 ore 14 – 18 Seminario e prove aperte con Evan Parker

In attesa della III edizione del ‘Namusica Festival, prevista per il prossimo autunno, la Rete ‘Namusica presenta questa stimolante “anteprima”:  un progetto di formazione e concertistica curato da Dissonanzen e Progetto Sonora Network & Performing Arts in collaborazione con il Dipartimento di Jazz del Conservatorio “San Pietro a Majella” .
Proseguendo gli incontri con grandi musicisti legati al mondo della musica d’improvvisazione che hanno caratterizzato l’attività di ‘Namusica negli anni passati ma anche storicamente la progettualità dell’Ensemble Dissonanzen, abbiamo l’onore in questa tornata di programmazione  di avere come ospite Evan Parker, grandissimo improvvisatore e sassofonista inglese, da vent’anni assente dai palcoscenici napoletani. Parker ha accettato di tenere un seminario per gli studenti dei corsi di jazz e di lavorare con l’organico dell’Ensemble Dissonanzen, assai articolato timbricamente.
Evan Parker si distingue per il suo contributo particolare e personalissimo allo sviluppo del free jazz e della musica d’improvvisazione, così come per lo sviluppo di tecniche innovative e personali al sassofono. Il suo percorso musicale certamente si sviluppa nel solco delle avanguardie jazz europee ed americane, ma cerca spesso incontri proficui e ricchi di contenuti con il mondo della musica contemporanea e della musica “aperta”.
Studio Phonotype – via Enrico De Marinis 4 NAPOLI