progetto sonora

MandGuit

Duo stabile Chitarra e Mandolino

CHITARRA

Ivano Pagliuso

MANDOLINO

Federico Maddaluno

Il Progetto

Da un’idea di due musicisti, che negli anni si sono ritrovati a coltivare, condividendo la passione per strumenti come il Mandolino di Federico Maddaluno e la Chitarra di Ivano Pagliuso, è nato il Progetto MandGuit, che dall’anno 2016 (anno di primo debutto) ha riscosso notevoli e numerosi riconoscimenti dal pubblico e da importanti enti culturali con i quali hanno collaborato.

Ne citiamo alcuni: “Conservatorio San Pietro a Majella” di Napoli; Camera dei Deputati per il G7 di Pompei; Progetto Sonora – SCABEC per la Rassegna Campania By Night; Domus Ars per l’Associazione Domenico Scarlatti; Museo Gaetano Filangieri, inaugurando la Biblioteca; Casa Lavazza – Napoli, accompagnando anche Sal Da Vinci; Baroque Park – Comune di San Giorgio a Cremano; Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Comune di Summonte per il BorgoFestival 2019.

L'idea artistica

L’idea artistica si fonda sul repertorio per Chitarra e Mandolino, proponendo un programma variegato: verranno citati autori come Calace, Munier e tanti altri per il repertorio mandolinistico, si darà anche uno sguardo alla musica da Film di Nino Rota e di Ennio Morricone passando per il Jazz di Chick Corea e per le più celebri melodie Classiche Napoletane arrangiate dal Duo. In Più, nei concerti si proporrà un piccolo assaggio della musica che caratterizza il Mandolino e la Chitarra solista.

Il Duo ha preferito focalizzare l’attenzione su quello che, a nostro avviso, è l’aspetto più importante del fare musica, ovvero il piacere dell’ascolto puro e semplice. Bensì abbiamo selezionato quei brani a noi più congeniali, con la speranza che tali scelte possano essere condivise anche da voi.

Riconoscimenti

Il Duo ha ricevuto il Plauso dei Ministri e la Medaglia della Camera dei Deputati, consegnata in rito diretto dal Presidente Laura Boldrini, per aver suonato in concerto rappresentando il Conservatorio di Napoli, durante la visita dei ministri nel G7 di Pompei nel 2017.

Plectrum Quartet

Il MandGuit è anche un quartetto a plettro con lo scopo di far conoscere il vasto repertorio della musica strumentale d’intrattenimento, molto in voga nelle corti aristocratiche napoletane della Bella Epoque. Il quartetto si propone di suonare: ballabili dell’epoca, facenti parte della raccolta settimanale borghese; arrangiamenti di canzoni classiche napoletane curate direttamente da Ivano Pagliuso e trascrizioni per quartetto romantico di strumentali dedicati al mondo del quartetto romantico napoletano.

Chitarra

Ivano Pagliuso

Mandolini

Federico Maddaluno

Marco dell'Aversana

Mandola

Oscar di Lorenzo

ivano.pagliuso@progettosonora.it

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter