Nightcap


Biglietto unico €12,00
è un progetto nato nel 2020, quando i musicisti Matteo Pennesi, Luca Sguera e Laura Agnusdei sono stati selezionati da Holydays Festival per far parte della residenza artistica “A week from Monday” a Scopoli, un piccolo paese umbro della Val di Chienti.







Dalla residenza esce il primo lavoro, edito da Rous Records e Viaindustriae, che presenta il singolare interplay di questo insolito trio, capace di creare complessi paesaggi sonori in cui i microsuoni della sintesi granulare di Pennesi incontrano i sassofoni di Agnusdei, mentre le tastiere e il pianoforte preparato di Sguera forniscono riff a percussivi e melodiosi.

All’inizio del 2022 il trio ha trovato una nuova occasione per lavorare insieme, questa volta coordinato dal produttore Francesco Piro, che li ha ospitati nel suo studio di Bari. Lo studio, un tempo un club indie rock nel centro della città, chiuso dall’inizio della pandemia, è stato trasformato da Piro in un’accogliente sala di registrazione dove il trio ha trascorso una settimana di improvvisazione e di editing del materiale.
Il secondo album “Nightcap” (Kohlhaas, 2024) è un’esplosione di tutte le componenti del primo: ritmi frenetici, elettronica sferragliante e raptus free jazz convivono coerentemente con atmosfere più pacate. Il tocco produttivo di Piro per i dettagli elettroacustici è ciò che eleva l’album a un’esperienza sonora più raffinata che trova la sua bellezza in un continuo cambiamento di prospettiva dalla forma chiusa a quella aperta.
Sono canzoni? Difficile dirlo, probabilmente non è importante rispondere.
🎷 Laura Agnusdei – sax tenore, elettronica
🎛️ Matteo Pennesi – elettronica
🎹 Luca Sguera – percussioni, elettronica, pianoforte
📍 Spazio ARENA, Avellino
🕘 1 marzo 2025 – ore 21:00

Info e Biglietti online: www.progettosonora.it
Info : Associazione culturale Fitz info@associazionefitz.it cell. 333 3587709 – 338 3960504