Sabato 4 Ottobre 2025

21:00 - 22:15

Spazio Arena - Via SS Trinità, 93 - 83100 Avellino

Maria Mazzotta, voce e percussioni | Ernesto Nobili, chitarra elettrica | Cristiano Della Monica, batteria

Spazio Arena – via SS Trinità 93 sabato 4 ottobre 2025 – ore 21:00

POSTO UNICO € 10,00

ACQUISTA QUI

“Onde” è un racconto sul continuo mutamento, in cui il mare risuona ovunque, dal dolce movimento che può cullare prima di trasformarsi in onda anomala e distruggere, facendo tabula rasa. Custodisce al proprio interno numerose metafore e molteplici stati d’animo che come le onde marine possono assumere mille forme.
Mentre tutta l’acqua si muove cambiando forma e potenza, ogni canto si lascia attraversare dai suoni dentro un mare di frequenze. La voce di Maria Mazzotta prende il largo, si lascia scagliare lontano e poi affondare, prima di tornare in superficie e, finalmente, riposare. Questo concerto racconta il movimento del mare, dal tormento che comporta navigarlo al sollievo che regala, alla fine, ogni approdo.

“ONDE” è un album che ha riscosso grande consenso da parte della critica. Nel 2024 è infatti disco dell’anno per BlogFoolk, nr. 5 dei migliori album dell’anno secondo World Music Europe Charts e nr. 15 per la Transglobal World Music Chart, oltre ad essere stato candidato per il Preis der Deutschen Schallplatten Kritik, il premio della critica musicale in Germania.

Il trio formato da Maria Mazzotta, Ernesto Nobili alla chitarra e Cristiano Della Monica alla batteria, dal momento dell’uscita dell’album è impegnato in una importante tournée internazionale di presentazione, un fitto calendario di concerti in prestigiosi teatri e club internazionali, le cui prossime tappe sono ad oggi in Francia e tre ed in Italia.

Maria Mazzotta

Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, il repertorio interpretato da Maria Mazzotta è frutto di ricerche meticolose ed estremo rispetto per le varie culture che lo compongono, con particolare riguardo per le caratteristiche vocali di ogni tradizione musicale.

Dal 2000 al 2015 è voce del Canzoniere Grecanico Salentino, ensemble con cui incide 6 dischi prima del sodalizio con il violoncellista albanese Redi Hasa da cui scaturiscono il duo “Hasa-Mazzotta” e gli album Ura e Novilunio.

Nel 2020 l’esordio solista con Amoreamaro,album che ottiene un grande riscontro da pubblico e critica musicale. Maria Mazzotta è tra i cinque finalisti delle Targhe Tenco nella sezione “Interprete di canzoni” e nella Top10 tra i migliori dischi dell’anno nella World Music Chart Europe e nella Transglobal World Music Chart.

Realizza oltre 200 concerti in più di 25 Paesi tra Europa, America Latina e Asia esibendosi in prestigiose sale efestival: dal Theatre de Ville di Parigi alla National Opera and Ballet di Skopje per l’OFFest, dal Womex di Porto al La Fira Mediterrania de Manresa, da Kulturhaus ORF di Vienna al Müpa di Budapest, dal Festival de Musica del Mundo di Bogotà al Festival de Musica Sacra di Quito, La Citè de la Musique di Marsiglia, Viljandi Folk Festival in Estonia, Radio France Festival di Montpellier.

La musica torna protagonista ad Avellino dal 4 al 19 ottobre 2025 presso il nuovissimo Spazio Arena, con la nuova edizione di Contemporary Speech, la rassegna curata da Progetto Sonora che, dal 2021, dà vita in Campania a un luogo di ascolto, sperimentazione e incontro, unico nel suo genere. Non si tratta di un semplice festival musicale, ma di un progetto culturale articolato: un laboratorio di sensibilità sonora, uno spazio dove tradizione e innovazione si intrecciano.

Condividi

Prossimi Eventi

07 Dic 2025 MUSICA & CARTOONS
14 Dic 2025 GRAN CONCERTO DI NATALE
10 Gen 2026 WALT DISNEY CONCERT (parte 2)
25 Gen 2026 A TEMPO DI BIMBO
07 Feb 2026 MUSICA E MOVIMENTO
15 Feb 2026 CONCERTO DI CARNEVALE

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter