DA BACH A SCIARRINO

Domenica 9 Ottobre 2022

19:00

Teatro dei Piccoli - Via Antonio Usodimare, 200 - 80125 Napoli

DA BACH A SCIARRINO

Luca Signorini – Violoncello

Ensemble Violoncelliade: Michelangelo Carotenuto – Alfonso D’Aniello – Vittorio Infermo – Martina Iodice – Giulia Massa – Maddalena Olivieri – Maria Pucino

PRENOTA QUI

Un viaggio nella storia della musica tra ‘a solo’ barocchi e raffinati arrangiamenti jazz.

Napoli vanta una importante tradizione violoncellistica, fin dalla seconda metà del ‘600 infatti, in Europa, i violoncellisti napoletani godevano di grande prestigio. Per il concerto proposto, nella piena consapevolezza di una storia illustre, ricca di scambi, incontri, evoluzioni stilistiche, compositore e performative che la città offre, il maestro Luca Signorini guiderà gli studenti di Triennio e Biennio del Conservatorio di San Pietro a Majella in una performance che attraversa alcuni importantissimi autori: primo tra tutti Johann Sebastian Bach, le cui Suites a violoncello solo vedono lo strumento prodursi autonomamente in canto, armonia, polifonia, senza l’ausilio di alcun accompagnamento. L’accostamento di Gabrielli e Sciarrino in programma è voluto: lo scarto temporale di tre secoli impressiona e offre spunti di riflessione su evoluzione tecnica e ricerca d’una poetica.

La Rassegna Contemporary Speech

La musica del nostro tempo ci ‘parla’ con modalità tra loro molto differenti, con stili a cavallo di epoche, nazioni e civiltà, contaminandosi con le altre arti in un ‘linguaggio della contemporaneità’ sempre cangiante. Contemporary Speech ha il senso dell’antologia, del florilegio di tante piccole ‘prelibatezze uditive’ che hanno in comune coerenza d’intenti e qualità artistica delle varie proposte. Proposte che delineano però anche un orientamento nell’ascolto dei generi diversi, accostati con commistioni audaci alternando classici, composizioni inedite, riletture originali.

Nei giorni e nell’orario dei concerti inoltre, a tutti i giovani genitori che vogliano portare con loro i figli più piccoli (dai 3 ai 7 anni), saranno offerti, in contemporanea allo spettacolo, laboratori musicali per i più piccoli tenuti da esperti di didattica in spazi contigui alla sala.

L’accesso a tutti i concerti e ai laboratori è gratuito, previa prenotazione.


•       Prenotazioni on-line su www.eventbrite.it; mail a info@progettosonora.it; con cellulare dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 20) & whatsapp 331/831.39.93.

•       Teatro dei Piccoli, Napoli: con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Parcheggio Quick Parking (in convenzione) e con accesso disabili. Ingresso pedonale consigliato da viale Usodimare, con parcheggio secondo disponibilità.

 www.progettosonora.it

FB @progetto sonora|

IG progettosonora.official

TWITTER @ProgettoSonora

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter