, ,

LA PRIMAVERA

Domenica 19 Marzo 2023

11:00 - 12:12

Teatro dei Piccoli - Via Antonio Usodimare, 200 - 80125 Napoli

La primavera ha sempre stimolato gli animi sensibili e offerto anche a livello sonoro grandi sorprese: in campagna o in un parco nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto i concerti degli uccellini sono talmente melodiosi da farci estraniare dalla realtà. La primavera è insomma un risveglio anche a livello uditivo. I musicisti, i cantautori e tutti quelli che fanno musica trovano in questa stagione una grande ispirazione a comporre delle belle melodie …Se vi piace volare sulle ali delle fantasia fermatevi ad ascoltare …

LA PRIMAVERA  è uno dei CONCERTI PER L’INFANZIA della Stagione 2022/23 per i più piccoli e le loro famiglie proposti al Teatro dei Piccoli da Progetto Sonora.

Il ciclo naturale del cambio delle stagioni ha fornito da sempre una materia di fertile ispirazione per i musicisti.

In questo concerto passeremo con il passo del gioco e della danza a esplorare come i musicisti di ogni epoca e provenienza geografica ( da Vivaldi a Mozart da Kraus a Beethoven ) che si sono ispirati al ciclo naturale del cambio delle stagioni ci abbiano lasciato capolavori in grado di evocare le emozioni profonde del contatto con la natura. accoglie dalla natura tutto quanto è sonoro e quindi trasferibile in musica. Troveremo il canto, le onomatopee, i ritornelli, l’alternanza “solitutti” della voce, degli strumenti ad arco, a fiato e percussione. Una realtà ‘naturale di suoni che i compositori ci presentano ordinata e composta, e che non mancherà di emozionare e di coinvolgere nell’ascolto e nella partecipazione genitori e bambini.

Fondamentale è la libertà di movimento che viene garantita ai bimbi nello spazio della sala, per permettere di seguire la musica “con il corpo”, accanto alla rassicurante presenza degli adulti che partecipano con loro alle attività ritmiche e vocali favorendo la piacevolissima immersione nel suono, nel canto e nella musica per uno sviluppo di sensibilità amore per la musica.

Ogni concerto è interattivo sia per i bimbi che per i loro genitori, articolato in piccole sezioni di LABORATORIO musicale che si alternano alle proposte musicali di ascolto, secondo la capacità e i tempi di attenzione del nostro giovane pubblico. Le attività di laboratorio di preparazione ai brani (che verranno poi eseguiti unitamente dai musicisti e dai bimbi ‘diretti’ dai nostri operatori didattici) vengono svolte a proscenio sul parterre della sala; ai bimbi e ai loro accompagnatori saranno distribuiti piccole percussioni dello strumentario Orff per accompagnare in alcune fasi del concerto musicisti dell’Ensemble.

Ogni concerto – con musicisti che suonano ogni volta strumenti diversi – è guidato da esperti di didattica musicale per l’infanzia, e in ciascuno si ascoltano brani musicali differenti, tratti dal repertorio classicopopolare e jazz. Un’immersione nella musica con una modalità di ascolto tutta commisurata alle esigenze e alle possibilità di ascolto dei più piccoli ed ispirata alle teorie scientifiche di E.E.Gordon, offrendo ai bimbi e le loro famiglie la gioia del contatto con la musica dal vivo.

Un laboratorio e un concerto allo stesso tempo, con proposte musicali così varie e stimolanti da costituire un’esperienza ludica e formativa completa, utile a piccoli e grandi, per condividere ad ogni età la gioia della musica nella natura. 

Dalle ricerche scientifiche del musicologo Edwin E. GORDON ( Music Learning Theory ) sappiamo che è fondamentale ascoltare musica di qualità durante i primi anni di vita e che l’ascolto fatto in età precoce permette di sviluppare l’attitudine musicale e con essa la capacità e il piacere crescente di ascoltare generi musicali diversi.

  • INFO BIGLIETTERIA:
    festivo: unico € 8,00 (per tutti dai 3 anni) –
    prenotazione consigliata a  3270795871 – 08118903126
    Scuole: unico € 7,00 – prenotazione obbligatoria  | 3270795871 – 08118903126
    Come arrivare:
    – con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking
    – ingresso pedonale viale Usodimare
    Social:
    FB/ teatrodeipiccolinapoli
    Sia l’accesso alla struttura che la fruizione delle attività sono strettamente vincolati al rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid 19.

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter