IL SOFFIO DI PARTENOPE

Domenica 23 Ottobre 2022

19:00

Teatro dei Piccoli - Via Antonio Usodimare, 200 - 80125 Napoli

IL SOFFIO DI PARTENOPE

Tommaso Rossi (flauti), Ugo di Giovanni (arciliuto), Manuela Albano (violoncello)

PRENOTA QUI

Appare ormai con chiarezza che a Napoli, a partire dagli anni ’70 del XVI secolo, comincia ad affermarsi una forte e solida scuola di strumentisti a fiato; dislocati nei gangli delle istituzioni didattiche napoletane – i famosi Quattro Conservatori – questi musicisti sono, in realtà, dei poli-strumentisti, in grado di suonare con abilità tutti gli strumenti a fiato. Alla fine del XVII secolo il flauto comincia ad affermarsi in Italia, e a Napoli, come strumento d’elezione di un intrattenimento colto, legato agli ambienti letterari aristocratici dell’Arcadia. Nel concerto proposto, l’Ensemble Barocco di Napoli, si prefigge l’obiettivo di cogliere meglio le connotazioni specifiche di alcune importanti pagine musicali, che rappresentano il frutto maturo del nuovo interesse per gli strumenti a fiato, dei compositori napoletani. Il programma presenta un piccolo saggio del repertorio per flauto e basso continuo, rappresentativo del ruolo del flauto dolce nella Napoli dei primi decenni del XVIII secolo e della qualità musicale delle composizioni dedicate a questo strumento, provenienti dai fondi musicali del Conservatorio San Pietro a Majella, della University of Carolina Music Library, della Collezione Harrach della Public Library di New York.

La Rassegna Contemporary Speech

La musica del nostro tempo ci ‘parla’ con modalità tra loro molto differenti, con stili a cavallo di epoche, nazioni e civiltà, contaminandosi con le altre arti in un ‘linguaggio della contemporaneità’ sempre cangiante. Contemporary Speech ha il senso dell’antologia, del florilegio di tante piccole ‘prelibatezze uditive’ che hanno in comune coerenza d’intenti e qualità artistica delle varie proposte. Proposte che delineano però anche un orientamento nell’ascolto dei generi diversi, accostati con commistioni audaci alternando classici, composizioni inedite, riletture originali.

Nei giorni e nell’orario dei concerti inoltre, a tutti i giovani genitori che vogliano portare con loro i figli più piccoli (dai 3 ai 7 anni), saranno offerti, in contemporanea allo spettacolo, laboratori musicali per i più piccoli tenuti da esperti di didattica in spazi contigui alla sala.

L’accesso a tutti i concerti e ai laboratori è gratuito, previa prenotazione.


•       Prenotazioni on-line su www.eventbrite.it; mail a info@progettosonora.it; con cellulare dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 20) & whatsapp 331/831.39.93.

•       Teatro dei Piccoli, Napoli: con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Parcheggio Quick Parking (in convenzione) e con accesso disabili. Ingresso pedonale consigliato da viale Usodimare, con parcheggio secondo disponibilità.

 www.progettosonora.it

FB @progetto sonora|

IG progettosonora.official

TWITTER @ProgettoSonora

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter