, ,

DIVAGAZIONI ARMONICHE

Martedì 27 Dicembre 2022

12:00 - 13:00

Chiesa del Gesù Vecchio - Via Paladino, 38 - Napoli

Progetto Sonora Impresa Sociale

nell’ambito della Rassegna Itinerari Musicali e Artistici nella Basilica Santuario del Gesù Vecchio in Napoli martedì 27 dicembre 2022 alle ore 12:00 presenta il concerto “DIVAGAZIONI ARMONICHE ” con il Sonora Sax Quartet: Domenico LUCIANO (sax soprano), Angela COLUCCI (sax contralto), Nicola DE GIACOMO (sax tenore) e Luigi CIOFFI (sax baritono). Il concerto sarà preceduto alle ore 11 da una visita guidata alla Basilica.

(Con la sovvenzione della CITTA’ METROPOLITANA di Napoli)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

prenotazione su EVENTBRITE consigliata.

PRENOTA QUI

Sonora Sax Quartet

Nel 2011 l’ incontro di quattro giovani sassofonisti (oggi tutti docenti di Saxofono presso le scuole medie della provincia di Salerno ed Avellino), già ricchi di una notevole esperienza concertistica individuale, si materializza in una fusione di intenti e interessi musicali. Questa sinergia intellettuale, umana e musicale, si identifica nella nascita del gruppo “Sonora Sax Quartet”. Dal 2011 ad oggi il Sonora Sax Quartet ha avuto modo di proporsi sul territorio nazionale ed internazionale, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico per la qualità dell!impasto sonoro che i quattro maestri riescono ad ottenere. La fusione delle timbriche differenti, lamalgama che giunge ai fruitori e la capacità di saper essere solisti nel gruppo quanto tappeto armonico per il solista, rende peculiare il #Sonora Sax Quartet ”. Durante i loro concerti i propongono opere originali di compositori viventi di tutto il mondo, opere dedicate a loro da compositori contemporanei, propri arrangiamenti e trascrizioni. Questo gli ha permesso di proporre al pubblico un progetto del tutto particolare dove i loro concerti vengono divisi in più parti:

  • I parte – musica classica, durante questa fase si ci trova ad ascoltare trascrizioni ed arrangiamenti dei brani più famosi di compositori quali Bach, Haendel, Bizet, Ros- sini, Puccini, Ravel, Ibert, Weill, Glazounov, Desenclos;
  • II parte – musica da Film con indimenticabili Compositori come Morricone, Rota, Piovani, Bacalov, Williams, Sibaldi;
  • III parte – musica Americana con autori quali Gershwin, Joplin, Matita, Bernstein, Mancini, Niehaus
  • IV parte – tango e composizioni popolari di autori quali Piazzolla, Girotto, Galliano, Almaran, Violante, Gismonti;

Il “Sonora Sax Quartet” interpreta in modo analitico e scrupoloso le pagine che propone, il tutto senza perdere il piacere dello swing e dell!improvvisazione, grazie alla quale, ognuno dona emozioni uniche e soggettive legato al momento esecutivo.

Studio, ricerca, e sperimentazione consentono al #Sonora Sax Quartet” di proporsi con una policromia sonora in grado di gestire un repertorio molto eclettico. La solidità relazionale del gruppo funge da propulsore emotivo nei confronti dell!amore che i quattro maestri hanno nel donare se stessi alla musica tanto da creare una realtà del tutto unica, la SONORA JUNIOR SAX (orchestra giovanile di soli sassofoni circa 70 e 3 percussionisti di età tra i 9 ed i 23 anni) che i quattro maestri guidano nella crescita musicale. Questo progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani verso il mondo della musica e attraverso la stessa, creare tra i ragazzi, rapporti, amicizie e ampliare le loro conoscenze culturali, aiutandoli nel loro particolare periodo formativo.

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter