CRIPTA NEAPOLITANA
Adria Mortari e Ottavio Costa (attori), Facundo Quense (flauto), Giuseppe Lettiero (clarinetto), Alfonso Valletta (fagotto)
Lo spettacolo si basa sull’interazione dei musicisti del Sonora Ensemble con un testo di Ottavio Costa (architetto, attore e regista vero esperto dei Campi Flegrei) sulla produzione letteraria e le corrispondenze di illustri viaggiatori ed amanti dei Campi Flegrei, dai tempi dei romani a Goethe, Dumas, Lord Hamilton. Il testo viene letto ed interpretato in forma di dialogo da Adria Mortari e dallo stesso Ottavio Costa, con l’interpolazione di musiche di grandi musicisti che hanno visitato la Campania di fine ‘700 (su tutti Mozart) eseguite dal vivo da un Trio di strumenti a fiato. Il reading letterario-musicale è inoltre accompagnato dalla proiezione di una straordinaria raccolta di immagini d’epoca (incisioni, stampe, dipinti) dell’intero territorio dei Campi Flegrei.
Nel medioevo, uno dei prodigi attribuiti dalla leggenda a “Virgilio Mago”, protettore lirico e spirituale dei Campi Flegrei, fu la realizzazione della “Crypta Neapolitana” alla base della collina di Posillipo, che, congiungeva con più breve via la città con la zona di Bagnoli, e quindi col territorio dei Campi Flegrei. A partire dal ‘500 il corredo iconografico e pittorico dei “Campi Ardenti” è andato via via arricchendosi a dismisura, rispondendo ai bisogni crescenti di una umanità sempre più in movimento, irrequieta, che dal XVII secolo in poi, con il “Grand Tour”, percorrerà tutta l’Italia alla ricerca delle radici della cultura occidentale. Tuttavia, noi vi invitiamo ora a soffermarvi non tanto sugli aspetti di un malinconico “com’era bello”, ma sulle note propositive di “com’è stato e come ancora può essere” interessante questo straordinario territorio depositario di un patrimonio culturale certamente unico al mondo. I testi che vi proponiamo, sono in gran parte tratti da scritti autentici di quegli illustri viaggiatori del Grand Tour e di tanti studiosi dei Campi Flegrei; in nessun caso si è costruita enfasi artificiosa, anche se la scelta ha privilegiato gli spunti lirici e non quelli descrittivi, per raccontare con semplicità e poesia quel meraviglioso viaggio che tanti amano immaginare di aver fatto o di poter ancora fare.
La Rassegna Contemporary Speech
La musica del nostro tempo ci ‘parla’ con modalità tra loro molto differenti, con stili a cavallo di epoche, nazioni e civiltà, contaminandosi con le altre arti in un ‘linguaggio della contemporaneità’ sempre cangiante. Contemporary Speech ha il senso dell’antologia, del florilegio di tante piccole ‘prelibatezze uditive’ che hanno in comune coerenza d’intenti e qualità artistica delle varie proposte. Proposte che delineano però anche un orientamento nell’ascolto dei generi diversi, accostati con commistioni audaci alternando classici, composizioni inedite, riletture originali.
Nei giorni e nell’orario dei concerti inoltre, a tutti i giovani genitori che vogliano portare con loro i figli più piccoli (dai 3 ai 7 anni), saranno offerti, in contemporanea allo spettacolo, laboratori musicali per i più piccoli tenuti da esperti di didattica in spazi contigui alla sala.
L’accesso a tutti i concerti e ai laboratori è gratuito, previa prenotazione.
• Prenotazioni on-line su www.eventbrite.it; mail a info@progettosonora.it; con cellulare dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 20) & whatsapp 331/831.39.93.
• Teatro dei Piccoli, Napoli: con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Parcheggio Quick Parking (in convenzione) e con accesso disabili. Ingresso pedonale consigliato da viale Usodimare, con parcheggio secondo disponibilità.
FB @progetto sonora|
IG progettosonora.official
TWITTER @ProgettoSonora