Trio DeMoNe – Spinacorona 2021

Annalisa De Santis - Arpa Stefania Morselli - Flauto Alberto Negroni - Oboe

Annalisa De Santis – Arpa

Annalisa De Santis ha iniziato i suoi studi musicali con Lisetta Rossi ed Emanuela Degli Esposti e si è diplomata presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha poi ottenuto la Laurea di concertista presso la Zurcher Hochschule der Kunste, con Chaterine Michel.

Vicitrice di numerosi concorsi (Ottocento Festival Saludecio, “F.Schubert” Tagliolo Monferrato,”Victor Salvi” a Saluzzo,”Cà Bianca Classic” a Milano, Concorso internazionale Rovere d’oro, San Bartolomeo a mare, Imperia). Ha vinto le audizioni per la Gustav Mahler Jugend Orchestra, con cui ha partecipato nel 2008 ad un tour diretta dal M° Sir Colin Davis, e l’audizione per prima arpa dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti.
Collabora regolarmente con le maggiori orchestre italiane : Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari.
Attualmente è prima arpa del Festival Puccini di Torre del Lago e collabora dal 2010 con l’Orchestra del Maggio musicale fiorentino. Affianca all’attività orchestrale una intensa attività solistica e cameristica.

Stefania Morselli – Flauto

Stefania Morselli si è diplomata presso l’Istituto musicale pareggiato “O.Vecchi” di Modena sotto la guida di G. Betti.
Ha proseguito i suoi studi presso l’Hochschule fur Musik Heidelberg-Mannheim con J.M. Tanguy dove ha conseguito il diploma col massimo dei voti.

Ha frequentato l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola perfezionandosi con Bruno Cavallo, ottenendo il diploma col massimo dei voti e menzione speciale.
Parallelamente ha seguito i corsi di Claudio Montafia, G. Cambursano, D. Formisano.
E’ risultata vincitrice di numerose audizioni per orchestra ed ha collaborato con: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Filarmonica della Toscanini e Orchestra Toscanini di Parma, I Pomeriggi musicali di Milano, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Ha collaborato inoltre con la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra Mozart.
Nel 2004 vince il concorso per ottavino presso il Teatro Carlo Felice di Genova, posto che tuttora ricopre.
Si è esibita come solista con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova eseguendo i Concerti di Vivaldi per ottavino e orchestra.
Finalista in numerosi concorsi di primo flauto ha collaborato in questo ruolo con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, L’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Ha suonato sotto la direzione tra gli altri di D. Gatti, C. Abbado, L. Maazel, V. Fedoseyev, A. Vedernikov, F. Luisi, Z. Mehta, J. Conlon.
Ha tenuto corsi di perfezionamento per i corsi estivi della “Semana Musical” in Nàquera (Valencia) presso “Musica in corso” Montese (Mo) e recentemente una Masterclass di Flauto/Ottavino presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.

Alberto Negroni – Oboe

Alberto Negroni, bolognese, si è diplomato presso il Conservatorio G.B. Martini della sua città con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Gino Siviero.
Ha proseguito i suoi studi con Lothar Koch e Harold Gomberg, che ancora oggi rimane il suo modello di riferimento. Inizia giovanissimo a collaborare con importanti orchestre italiane: Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Rai di Milano e Teatro alla Scala. A soli 22 anni diventa primo oboe dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica omonima. Numerosi sono stati negli anni i riconoscimenti dei grandi direttori con i quali ha collaborato, Riccardo Muti dice di lui: un meraviglioso musicista con straordinarie qualità umane…”.
Nel 1997 su invito di Zubin Mehta lascia la Scala e diventa primo oboe del Teatro del Maggio musicale Fiorentino, ruolo che tuttora ricopre.
Svolge una intensa attività didattica tenendo corsi di perfezionamento in Italia e all’estero e dal 2010 è oboista testimonial della Marigaux e in questa veste ha tenuto concerti e Masterclasses a Firenze, Bergamo, Oporto, Tokyo ecc… E’ spesso ospite della Filarmonica della Scala e di numerose orchestre italiane e straniere. Ha inciso per Sony Classical, Art e Philiphs.

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter