Adria Mortari – Spinacorona 2021

Diplomatasi attrice presso il “Piccolo Teatro di Milano“, ha partecipato poi ad alcune sue produzioni anche come cantante.

Diplomatasi attrice presso il “Piccolo Teatro di Milano“, ha partecipato poi ad alcune sue produzioni anche come cantante.

È stata interprete (sempre nella doppia veste di cantante-attrice) sotto la guida di numerosi registi (Massimo Castri, Aldo Trionfo, Klaus Michael Gruber, Mario Martone, etc.) di musiche di F.Carpi, K.Weill, M.Theodorakis, A.Annecchino, S.Liberovici, T.Schipa jr, P.Scialò.

Per un lungo periodo si è occupata di musica etnica collaborando con il gruppo “Canzoniere Internazionale” come cantante e ricercatrice in vari Paesi dell’Europa e partecipando a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.

Chiamata ad interpretare da Luciano Berio i suoi “Folk Songs“, sotto la sua stessa direzione ha partecipato a Festival nazionali ed internazionali, cantando al Mozarteum di Salisburgo, al Festival Internacional Cervantino de Guanajuato (Messico), al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Comunale di Firenze, all’Auditorium di Napoli per la stagione sinfonica della RAI, al Ravenna Festival e in alcuni altri teatri italiani.

Dopo l’incontro con Roberto De Simone, è stata fra gli interpreti di tutte le maggiori composizioni del Maestro (La Gatta Cenerentola, Carmina Vivianea, Stabat Mater, Requiem in memoria di P.P.Pasolini, Mistero e Processo di Giovanna d’Arco , Lauda intorno allo Stabat, Populorum Progressio, Talvolta nel corso dell’eternità e il recente madrigale drammatico Naufragio [2018] ) interpretando in ciascuna opera brani scritti appositamente per lei.

Interprete di musica moderna e contemporanea, propone in concerto composizioni di Poulenc, Ravel, Satie,  Stravinsky, Weill, Eisler, Berio, Petrassi, De Simone, Henze, Theodorakis. Tra le più recenti esibizioni quella del maggio 2003 all’ Auditorium di Roma (orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Michele Campanella) nella Cantata profana per voce e orchestra Le Bal Masqué. Nella veste di autrice-regista realizza su commessa della Fondazione Festival Pucciniano nel novembre 2003 a Parigi lo spettacolo dedicato a Puccini “canto d’anime” di cui è anche protagonista con A.Cifrone, S.Secco, F.Gagliardi al Teatro degli Champs Elyseés nella Rassegna “Les Italiens” diretta da Maurizio Scaparro e, sempre in veste di autrice-interprete, nell’aprile 2004 è al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino per il concerto-spettacolo “L’ultimo principe” Suggestioni sulla vita e la musica di Carlo Gesualdo da Venosa con Roberto Herlitzka voce recitante.

Come protagonista in spettacoli di Teatro–Musica contemporaneo si annoverano: “Veglia ”(Oratorio per soli, coro e orchestra da camera – libretto di Giuseppe Conte, musica di Pasquale Scialò, regia di Mario Martone, realizzazione scenico-scultorea di Mimmo Paladino – allestimento “Città Spettacolo di Benevento”, 1992); “Popolorum Progressio  ” (Cantata drammatica per soli, coro, voce recitante e complesso strumentale – testo tratto dalla enciclica ‘Populorum Progressio’ – musica di Roberto De Simone – Teatro Mercadante, Napoli 1994 – Cattedrale di S.Nicola, Bari 2000); “Stabat Mater  ” (Sacra rappresentazione su testi di Jacopone da Todi, musica di Roberto De Simone con Irene Papas, Eurovisione Premio Italia – Teatro di San Carlo, Napoli 1996); “Quodlibet  ” (Azione scenico-musicale per coro, soli, gruppo da camera e live elettronico – testi di autori vari,  musiche di Henryk Gòrecki, Arvo Pärt, Pasquale Scialò, Olivier Messiaen – Sala del Lazzaretto dell’Ospedale della Pace, Napoli 1996); “Piedigrotta Lunaire ” (Concerto-Azione per soli, gruppi strumentali e coro – musiche di Francis Poulenc, Federico Odling, Ernst Tock, Pasquale Scialò – Sala del Lazzaretto dell’Ospedale della Pace, Napoli 1997); “Lamento di una Monaca” (Azione scenica per mezzosoprano, attori, coro e orchestra –  testo di R.M.Rilke – musica di Pasquale Scialò – Claustro della Cittadella di Suor Orsola Benincasa, Napoli 1997); “Lauda Intorno allo  Stabat  ” (Cantata per voci recitanti, mezzosoprano, tenore, coro e orchestra da camera di Roberto De Simone – Sala G.Verdi del Conservatorio, Milano 1998); “ I Pittagorici “ (dramma in un atto solo su testo di Vincenzo Monti – musica di Giovanni Paisiello Riduzione drammaturgica di A.Mortari – Teatro Apollo, Crotone 2000; “Parole cantate” (spettacolo-concerto con musiche  di K.Weill – H.Eisler testi di B.Brecht, regia di Alessio Pizzech, Livorno 2000); “Canto Mediterraneo”(spettacolo-concerto su musiche di M.Theodorakis, progetto drammaturgico di A.Mortari con Michele Placido voce recitante, Teatro Apollo, Crotone 2001); “La liberazione di Penelope e il canto di Ulisse” (spettacolo-concerto su musiche di B.Britten, progetto drammaturgico di A.Mortari, Teatro Apollo, Crotone 2002); “Vizi musicali e virtù teatrali del Signor B.Brecht” (spettacolo-concerto su musiche di K.Weill, progetto drammaturgico di A.Mortari, con Franco Di Francescantonio – Leuciana Festival, Caserta 2003); “Canto d’anime” (spettacolo-concerto su musiche di G.Puccini, scritto e diretto da  A.Mortari con A.Cifrone, S.Secco, F.Gagliardi – Teatro degli Champs Elysees, Parigi 2003); “L’ultimo principe” (spettacolo-concerto multimediale sulla vita e la musica di Carlo Gesualdo scritto e realizzato da Adria Mortari con R.Herlitzka – Teatro Carlo Gesualdo, Avellino 2004]; “Commedia Ridicolosa” [pastiche dalla Commedia dell’Arte, con testi di A.Mortari e rivisitazioni Pergolesiane e musiche originali di Antonello Paliotti. Regia di A.Mortari  – Festival delle Ville Vesuviane e Festival Il Sorriso del Vulcano, Ercolano 2005]; “A la manière de …il Quartetto Cetra” Festival delle Ville Vesuviane e Festival Il Sorriso del Vulcano, Ercolano 2006]; “Ombra d’emozioni – Gioco di canzoni” Concerto-Spettacolo su poemi di J.Hernandez e M.Fernandez, musiche di A.Piazzolla e C.Gardel – Rassegna UN’ESTATE AL MADRE, Museo d’arte contemporanea MADRE, Napoli 2008]; Spettacoli di teatro musicale per ragazzi dal 2014 a tutt’oggi nelle Stagioni Musicali del Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli. 

DISCOGRAFIA:

NICCOLÒ 1999  “LE CHANT MASQUÉ’” musiche di E. Satie e F.Poulenc.

NICCOLÒ 2001 In collaborazione con CASA RICORDI e l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona

(Allegato alla Collana antologica a cura di Riccardo Allorto e Francesca Seller “CANTI POPOLARI E POPOLARESCHI nelle trascrizioni dell’Ottocento” – RICORDI 2001) “THE NEAPOLITAN POPULAR SONG”

©Pino Finizio

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