“Satchmo” era il sopranome di Louis Armstrong, coniato a Londra nel ’32 dall’editore di una rivista, poi anche titolo di un album del grande musicista della Louisiana.
Il sound di questo quartet, equilibratamente in bilico tra cadenze swing e sonorità manouche, sulle orme del grande chitarrista Django Reinhardt, spazia tra rivisitazioni di evergreen del genere e alcuni inediti.
La Formazione:
- Dario De Luca alla chitarra
- Riccardo Villari al violino
- Valerio Middione alla chitarra
- Gianfranco Coppola al contrabbasso.
I quattro performers, grazie alla loro abilità e a un rodato interplay, daranno vita ad ambientazioni gypsy, ritmi tzigani ed echi musicali anni ’30, fondendo l’antica tradizione zingara del ceppo dei Manouche con il jazz americano. Il frutto di quest’unione è una felice ed eterogenea miscela che coniuga sonorità e creatività espressiva dello swing con il filone musicale del valse musette francese, insieme a virtuosismo e improvvisazione tzigani.
La piacevolezza dell’ascolto e la ritmica coinvolgente rendono fruibili questi pezzi, che si rivolgono a un pubblico ampio, scortato in ‘scenografie’ sonore che oltrepassano barriere di luoghi e tempi e che, partendo dall’originaria cultura nomade Sinti, su questa innestano influenze della tradizione jazz made in USA e l’eclettismo artistico francese d’inizio ‘900.
Apre la serata un easy aperitif di benvenuto.
Info e prenotazioni: 081/4976267 | botteghino@teatronuovonapoli.it | www.teatronuovonapoli.it