- Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia
[/vc_column_text][/vc_column]Il Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia e il Gioco del Lotto hanno dato vita a “Vincere da grandi”, un progetto culturale e sociale a sostegno delle famiglie italiane che vivono in realtà urbane particolarmente difficili, per offrire loro una fondamentale opportunità educativa.
Il “Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia” fa parte dello straordinario network internazionale di “El Sistema”, definito come “il più grande progetto musicale del nostro tempo” da Sir Simon Rattle, Direttore dei Berliner Philharmoniker, fra le più importanti Orchestre del mondo. Fondato 40 anni fa in Venezuela dal Maestro José Antonio Abreu, il “El Sistema” oggi è diffuso in oltre 50 Paesi e coinvolge circa un milione di giovani, di cui 10.000 in Italia, dove è stato avviato per iniziativa di Claudio Abbado. “El Sistema” promuove un innovativo modello educativo in cui la pratica musicale collettiva in coro e in orchestra, accessibile gratuitamente, è proposta come strumento privilegiato per la formazione della persona e del cittadino, favorendo il dialogo interculturale e l’inclusione dei soggetti a rischio di isolamento sociale.
Roberto Grossi, Presidente del Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia, dichiara: “Siamo molto felici di aver avviato questa collaborazione con il Gioco del Lotto, che ringraziamo per l’attenzione e la sensibilità ai temi della solidarietà e dell’impegno sociale, nel solco della loro secolare tradizione. Un connubio proficuo tra pubblico e privato per sviluppare le esperienze educative attraverso la musica per i bambini e le famiglie in 6 città italiane”.
Partecipano inizialmente a “Vincere da grandi” i “Nuclei” di Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli che coinvolgono complessivamente 2500 ragazzi. Questi centri educativi sono particolarmentemeritevoli di sostegno, perché in fase di avvio o perché interessano numeri molto importanti di giovani. Per questo sono stati individuati dal Sistema fra i 65 Nuclei attivi nel nostro Paese.
Grazie a Il Gioco del Lotto con “Vincere da grandi”, il Sistema potrà ampliare l’offerta didattica gratuita eacquistare strumenti musicali per i ragazzi.
“Questo progetto – dichiara Fabio Cairoli, Amministratore Delegato di Lottomatica – è l’ennesima dimostrazione dell’importanza che il nostro gruppo attribuisce alla responsabilità sociale e di come attraverso il Gioco del Lotto, Lottomatica si lega alle più importanti istituzioni culturali e sociali del Paese, dedicando grande attenzione e molte risorse ai territori in cui opera”.