La Formazione:
Alfredo Pumilia (violino)
Davide Maria Viola (violoncello)
Bruno Belardi (contrabbasso)
Chiude la III edizione de “Il Nuovo Suona Giovane” il live dello Zygrya String Trio sabato 6 aprile, ensemble che ha solo pochi anni di vita, ma i cui singoli interpreti hanno alle spalle già un discreto background artistico e performativo.
Il gruppo, composto da Alfredo Pumilia al violino, Davide Maria Viola al violoncello e Bruno Belardi al contrabbasso, è un trio d’archi, che propone brani originali caratterizzati da elementi e forme sonore appartenenti a diversi repertori del Mediterraneo.
La peculiarità è che on stage ci sono solo strumenti a corda: violino, violoncello e contrabbasso. Il trio mescola le diverse estrazioni dei suoi musicisti, in un felice equilibrio tra le loro varie esperienze: “Ars Nova”, “Araputo Zen”, “Mescla”, “Tartaglia Aneuro”, “Bestia Carenne”. Ciò sia per rileggere classici del genere, sia per dar vita a inediti contraddistinti dalla sintassi musicale propria degli strumenti a corde.
Il risultato è un sound autentico, che si ispira a pezzi del Masada String Trio di John Zorn, con le sue influenze di jewish music e tradizione klezmer, pur non disdegnando l’ascendenza del lavoro del chitarrista e compositore americano Marc Ribot, che invece spazia dal wave al free jazz, sino al rock e alla musica cubana. Anche la lezione tutta ‘nostrana’ degli Araputo Zen e degli Slivovitz non è ignorata dal trio, che prosegue tuttora la sua ricerca tra linguaggi e memorie musicali a cui rifarsi tanto nell’esecuzione, quanto nella composizione.
Durante i loro live, del resto, i musicisti prestano particolare attenzione all’improvvisazione e al mutuo interplay, dando libera espressione a creatività ed estro, all’insegna di una contaminazione composita e multiforme.
Apre la serata il consueto easy aperitif di benvenuto in note.
Info e prenotazioni: Teatro Nuovo Napoli, 081/4976267, botteghino@teatronuovonapoli.it, www.teatronuovonapoli.it
Prevendita on-line: https://www.vivaticket.it/ita/event/zigrya-strin-trio/128134