Uanema Orchestra

Quando

3 febbraio 2018
ore: 21:00

Dove

Via Montecalvario, 16

80134 Napoli NA

Formazione

Fabiana Martone voce
Ciro Riccardi tromba
Massimiliano Sacchi clarinetto
Rino Saggio sax tenore
Mario Tammaro trombone
Dario De Luca chitarra
Bruno Belardi contrabbasso
Salvatore Rainone batteria

Sarà La “Uanema Orchestra” la protagonista del secondo appuntamento della II edizione “Il Nuovo Suona Giovane”, kermesse organizzata da Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, in collaborazione con Progetto Sonora, ospitata sul palco del Teatro Nuovo di Napoli.

La band, una vera e propria rivisitazione in piccolo e in versione ‘newpolitana’ di una big orchestra jazz americana stile anni ’20/’30, nasce nel 2012 dall’incontro di vari musicisti accomunati dalla passione per il dixieland e lo swing. Sin dalle prime note, infatti, il pubblico si ritroverà nella Chicago anni ’20 o in una ballroom, tra gli anni ’30 e ’40, ad Harlem (New York) o a New Orleans. C’è solo da lasciarsi trascinare dalle cadenze dello swing, tra vecchie ballads, languidi blues e balli scatenati. Uno spettacolo per tutti, durante il quale nessuno riuscirà a rimanere immobile. La formazione partenopea ripropone brani di Duke Ellington, Cole Porter, Nat King Cole, Armstrong, Benny Goodman e Sara Vaughan, oltre a incursioni nel periodo d’oro dello swing italiano e arrangiamenti originali.

E ciò tra imponenti sessioni di fiati, accattivanti cadenze delle percussioni, la linea ritmico-melodica di chitarra e contrabbasso, il tutto con un’inimitabile timbrica al femminile. Si suona dando libertà al ritmo, all’estro e all’improvvisazione, strizzando l’occhio a classici rivisitati in maniera autentica e inedita.