TRAGEDIA DI UNA VIRGOLA

“Teatro dei Piccoli” –  Mostra d’Oltremare, Napoli
sabato 3 gennaio 2015     ore 17.00
* * *

TRAGEDIA DI UNA VIRGOLA
poesie di Gianni Rodari, musiche di Nino Rota
ideazione e regia di Adria Mortari

Adria Mortari voce recitante
Rossella Massari mimo
Aniello Iaccarino pianoforte
Sara Brandi flauto
Giovanni Borriello oboe
Riccardo Cominotto disegno luci
età consigliata: 5 – 12 anni

“La fantasia fa parte di noi come la ragione: guardare dentro la fantasia è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi”.
(Gianni Rodari) …

Gianni Rodari non ha bisogno di presentazioni: la sua produzione letteraria è percorsa dal dato costante del rapporto tra adulto e bambino, e con le sue favole moderne ripropone nel novecento questo genere di racconto per ragazzi e lo rinnova adeguandolo ai tempi. L’obiettivo dei suoi tanti capolavori (uno fra tutti quello che lo rese celebre: Filastrocche in cielo e in terra) resta sempre quello educativo che, grazie alla favola, è realizzato in modo leggero e divertente anche quando i temi sono seri e importanti, il tutto coronato sempre da una morale finale.
Il musicista Nino Rota ha legato la sua fama alle tantissime colonne sonore composte per i film di Federico Fellini. Musicista finissimo Rota nelle sue composizioni ha sempre privilegiato l’immediatezza dell’ispirazione, la chiarezza melodica, i timbri strumentali e la verve ritmica.

TRAGEDIA DI UNA VIRGOLA è l’incontro tra la parola di Rodari e la musica di Rota.
Nel Concerto-Spettacolo le poesie e le filastrocche di Gianni Rodari sono accompagnate dalle musiche di Nino Rota ed eseguite dal vivo da un ensemble strumentale formato da pianoforte, flauto ed oboe. Una voce recitante ed un mimo a volte si incontrano per coinvolgere gli spettatori, con leggerezza ed ironia.
Vogliamo divertirci con le parole ( “Como nel comò”, “Il gioco dei se” ), con le rime, ma anche riflettere  ( “Teledramma”, “Il pane”, “Il Pittore” ) mentre ascoltiamo una voce che canta, che narra, e vediamo suonare uno strumento dal vivo : non capita spesso!
Un mimo con le sue azioni sottolinea il racconto o lo contrasta, spesso in rivalità con la narrante, a volte invece complice nei giochi, coinvolgendo di tanto in tanto anche i musicisti: insieme ci divertiamo di più!

Info: www.teatrodeipiccoli.it
Progetto Sonora  331_8313993 info@progettosonora.it
Le Nuvole 081 2395653 info@lenuvole.com/ I Teatrini 081 0330619 iteatrini@libero.it /
biglietto d’ingresso: 7 €