Progetti Speciali

La musica incontra le altre arti, le scienze e sperimenta…

L’obiettivo è sviluppare da parte di Progetto Sonora attività culturali e spettacolari che forniscano strumenti di pensiero e testimonino innovativi approcci creativi e metodi di lavoro e progettazione provenienti da aree culturali limitrofe nel dominio della musica, delle arti visive, della luce, dell’architettura.

Installazioni materiali e immateriali per la valorizzazione di ambienti artistici, museali, archeologici … Opere innovative che integrano la forma plastica alla musica.

Progetto OrCHeSTRA Smart City Napoli (2014)

Il 13 giugno, a partire dalle ore 15.00, la Biblioteca BRAU di Piazza Vincenzo Bellini si aprirà alla città con l’ORCHESTRA SMART CITY DAY “Nuove tecnologie digitali. Identità e valorizzazione del  Patrimonio culturale”.

Leggi di più

ElectroMadre 17.11.14 – 07.12.14

Quattro domeniche di musica elettronica al Madre, in collaborazione con i Conservatori di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno.
Portare la musica elettronica nelle sale espositive del Madre. È questa la nuova sfida lanciata dal museo, a cui hanno risposto con entusiasmo gli studenti dei Conservatori di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno e, in particolare, quelli dei corsi di composizione in musica elettronica, supportati dal  Dipartimento educativ

Leggi di più

‘Namusica Festival 2013 – II edizione

Il ‘Namusica Festival giunge alla sua seconda edizione. E’ frutto della iniziativa della Rete ‘Namusica, comitato costituito dalle Associazioni Dissonanzen, Progetto Sonora Network & Perfoming Arts, Arte di Improvvisare, Ensemble Barocco di Napoli, Circolo Artistico Ensemble, Quodlibet, Federazione CEMAT, I Turchini di Antonio Florio, Associazione Musinbà.

Leggi di più

Namusica Netmusicday al PAN di Napoli (2012)

Le orchestre giovanili si stanno sviluppando in molti paesi del mondo, ispirate dal programma musicale ed educativo venezuelano conosciuto come “El Sistema”, che porta i bambini a contatto con il mondo della musica e dell’arte, insegnando loro il lavoro di squadra, la disciplina, la cooperazione, il divertimento, la creatività, i valori

Leggi di più

Sintonie (2012)

La musica è la ‘frequenza base ’ su cui invitiamo alla sintonia un pubblico che si senta curioso e disponibile a seguire tutte le possibili amplificazioni, conoscenze, ed approfondimenti nel suo incontro con gli altri linguaggi espressivi.

Leggi di più

NetMusicDays (2010)

“NetMusicDays” non significa solo un weekend all’insegna della musica dal vivo. C’è di più. È una concreta occasione in cui la musica diviene catalizzatore, veicolo d’espressione artistica e, al tempo stesso, collante, ‘rete’ tra differenti canali comunicativi e comune denominatore di molteplici declinazioni e generi musicali.

Leggi di più

Atlante sonoro XXI (2010)

Il 13 febbraio dalle ore 15 il Freon Ensemble, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Progetto Sonora Network & Performing Arts, Atlante Sonoro XXI, insieme a decine di musicisti porteranno i propri strumenti al Madre.

Leggi di più

Vuotociclo – ONE FOR US (2010)

VUOTOCICLO è un progetto nato in seno al Laboratorio di Videoarte della Prof.ssa Agata Chiusano (docente di Videoarte al Suor Orsola Benincasa Corso di Laurea in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale) in collaborazione con il Laboratorio di Composizione Musicale del Prof. Eugenio Ottieri, e la cattedra di Topografie dello spazio sociale del Prof. Antonello Petrillo.

Leggi di più

NetMusic (2009)

E’ un progetto di Trasferimento di Innovazione promosso dall’ITC “A Deffenu” di Olbia (valutato ed approvato dall’ISFOL, Agenzia Nazionale per il Lifelong Learning Programme 2007- 2013 Leonardo da Vinci), in cui la SIEM è fondamentale partner in quanto ente formatore avente una propria rete associativa territoriale.

Leggi di più

Astra Project (2009)

ASTRA (Ancient instruments Sound/Timbre Reconstruction Application) è un progetto coordinato dal Conservatorio di Musica di Parma che riporta la storia in vita. Gli strumenti musicali antichi possono ora essere ascoltati per la prima volta dopo centinaia di anni grazie alla sinergia tra le arti umanistiche e le scienze.

Leggi di più
Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi Scuola di Cucina