,

Na Musica a Piedigrotta – 2012

Dal 07/09/2012 al 28/09/2012

Ricco e variegato il programma di attività che si svolgerà presso la Casina Pompeiana in Villa Comunale a cura di Dissonanzen e della rete ‘NAMUSICA. Con “’NAMUSICA A PIEDIGROTTA” la Casina Pompeiana sarà teatro di laboratori per bambini, concerti, reading, narrazioni, inviti all’ascolto e prove aperte con i musicisti.

I laboratori per bambini saranno due, per 6 mattinate in tutto : ‘NAMUSICA GIAPPUNESE a cura di Francesco Ruoppolo (in collaborazione con l’Associazione Progetto Sonora. Parafrasando una famosa canzone dallo spettacolo FESTA DI PIEDIGROTTA di Raffaele Viviani, l’attività prevede l’utilizzo congiunto dello strumentario Orff e degli strumenti a percusione della tradizione napoletana.

Il secondo laboratorio intitolato “E se invece di parlare cantassimo? – L’opera lirica giocata con i bambini” curato da Alessandra Petitti, si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Musinbà, e pone al centro dell’attività l’idea di giocare con la musica e teatralizzarla attraverso l’ascolto e il gioco. Il numero massimo di partecipanti per ogni giornata di laboratorio è di 20 bambini (età consigliata compresa tra i 6 e i 10 anni). I laboratori sono tutti gratuiti e a prenotazione obbligatoria.

Quattro saranno i concerti, che saranno accompagnati sia da inviti all’ascolto (con materiali audio e video della tradizione partenopea legati alla canzone napoletana e alla Festa di Piedigrotta) che da prove aperte al pubblico che avranno la funzione di far conoscere meglio alla cittadinanza la ‘nuova’ Casina Pompeiana. I concerti declineranno il tema della Piedigrotta attraverso approcci artistici diversi. Tra i protagonisti dei concerti Adria Mortari (voce) e Francesco Aliberti (pianoforte) con “La Piedigrotta – Dai canti popolari alle canzoni di scena”, Il Circolo Artistico Ensemble, con TARANTODAY, che presenta nuove composizioni ispirate al tema della Tarantella, Roberta Nasti (voce) e Massimo Imperatore con “CANTI DAL SUD” e POPULAR MELODIES RE-MIXED, e Tommaso Rossi, Marco Sannini e Francesco D’Errico. Di sicuro interesse anche “ARMONIE PERDUTE”, il reading ‘scoppiettante’ di Enzo Salomone (voce recitante) e Ciro Longobardi (pianoforte) e la narrazione di Simona Frasca, che terrà una conferenza su “Piedigrotte a New York-Canzoni e cantanti napoletani negli States”, che si preannuncia assai stimolante nel ricostruire la fortuna dei musicisti napoletani a New York all’alba del secolo scorso.

news

Sabato 15 settembre 2012, ore 19.00 – Casina Pompeiana “Armonie Perdute” Lettura-Concerto sui testi della tradizione linguistica napoletana dal ’400 al ’700 Enzo Salomone, voce Ciro Longobardi, pianoforte preparato

Testi: Anonimo del ’400, Velardiniello, G. B. Basile, G. C. Cortese, F. Sgruttendio, G. B. Bergazzano, A. Perrucci, N. Capasso, F. Oliva, Anonimo del ’700

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

“Di tanto in tanto anche i napoletani che, per propria condizione spirituale o per statuto intellettuale, cercano di sottrarsi alla ‘napolitudine’ (sentimento complesso e radicato, mélange di nostalgia, identità, pretesa superiorità e rimpianto) sono costretti a fare i conti con questa madre/matrigna-Napoli, con la sua cultura di indubbia grandezza, troppo spesso schiacciata, però, sotto il ‘santino’ a cui viene ridotta.E quale migliore occasione della Piedigrotta, di questo Carnevale tutto partenopeo, mitologia di ‘passaggio’ che, invece della purificazione per la bella stagione incipiente, saluta la fruttifera estate passata per entrare nella ‘Quaresima’ dell’inverno?

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter