• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

RIOT Studio - Napoli


Nasce negli spazi di uno storico luogo della cultura underground nella cornice storica di palazzo Marigliano in via S.Biagio dei librai, Riot studio, sede dello studio di comunicazione e produzione video Pej’s Kitchen e di Punto Quantico società che progetta materiali innovativi raccordando il mondo della ricerca sui materiali e la comunità del design.
Riot studio è anche un coworking , un luogo di lavoro insieme indipendente e collegiale che si propone di realizzare in forma analogica reti di contatti ed uno spazio dedicato ad attività di comunicazione, design, musica, cinema, arte, lettura, new media, social networking.

 

 

Missione

perchè riot studio?
La scelta del nome più che per mancanza di fantasia, nasce dalla volontà di omaggiare l’attività svolta in questo luogo per anni. Anche se per motivi generazionali non ne abbiamo vissuto appieno il percorso, non abbiamo potuto fare a meno di avvertire l’affetto manifestato da chi, nei mesi scorsi, ha gravitato, in un modo o in un altro, nella fase di ristrutturazione e ripristino dei locali. Per quanto ci sforzassimo, tra citazioni cinematografiche, termini accattivanti o esperienze personali, di attribuire con un nome il giusto sapore al luogo, sistematicamente si presentava a noi una nuova storia raccontata da chi in questo luogo, quando si chiamava “riot”, ha vissuto. Non parlo solo di intellettuali, artisti, musicisti o chi impegnato con vigore nell’attività politico-culturale che si svolgeva tra queste mura ancor prima che si chiamasse riot, ma liberi professionisti, impiegati, imprenditori o semplici curiosi. Quella sensazione di magia che noi per primi abbiamo avvertito, passeggiando in giardino, per altri viene accompagnata da un altro elemento spiazzante; la memoria. Il termine “riot” è come se si svuotasse del suo significato letterale e del suo valore sovversivo e diventasse un condensato di esperienze raccontate, pur sempre rappresentando oggi il nostro spirito nell’affrontare questa nuova avventura.
Il termine “studio” rimanda ad una sfera privata, un luogo principalmente di lavoro, una piccola fucina di idee e sano artigianato creativo nelle sue più svariate forme, che si riserva però la possibilità di “riconsegnare” alla città parte di questo spazio attraverso un’attività espositiva e di confronto che non abbia la pretesa di essere punto di riferimento artistico o intellettuale, ma un tentativo di mantenere viva l’attività culturale in un luogo come il centro storico di Napoli da sempre terreno di coltura per movimenti stimolanti tra mille difficoltà e impedimenti.


Percorso

Homepage  -  Luoghi  - RIOT Studio - Napoli

Calendario

Settembre 2017               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930