III Concerto Rassegna LIVE al VINILE

3° Concerto della Rassegna LIVE

in collaborazione con il Vinile

via Velia 26/28, Salerno
giovedì 20 novembre
ore 21.30
Duo Tescione – Zaccagnino
Il Back Door Duo utilizza tutte le sfumature timbriche e ritmiche della chitarra e della fisarmonica per racchiudere, all’interno della matrice jazzistica, i caratteri della musica latina e di quella francese.
Il Back Door Duo è composto da Rocco Zaccagnino (Fisarmonica a bottoni e Accordina) e Bruno Tescione (Chitarra). I due componenti si sono conosciuti nell’ambito delle attività musicali promosse dall’Università di Salerno, in particolare con un progetto incentrato sulle musiche di Astor Piazzolla.
In seguito, sfruttando l’affiatamento che si era venuto a creare grazie alla comune passione per il jazz, Rocco e Bruno decidono di continuare a lavorare insieme a progetti in quartetto e quintetto, con l’obiettivo di estendere il discorso iniziato con il repertorio di Piazzolla, ad artisti come Richard Galliano ed Hermeto Pascoal, inserendo nei brani lo spazio necessario per l’improvvisazione.
Infine arriva la scelta di suonare in duo, sfruttando lo spazio che si viene a creare a causa della mancanza di basso e batteria, per far venir fuori tutte le sfumature sonore della chitarra e della fisarmonica, con lo scopo di ricercare un sound che racchiuda all’interno della matrice jazzistica, i caratteri della musica latina e di quella francese.
Nel 2013 il back door duo arriva alle fasi finali di Baronissi Jazz, aggiudicandosi il consenso della critica e della stampa.