,

Ascolta Na Musica – 2012

Dal 03/06/2012 al 24/06/2012

La rete ‘Namusica presenta alla Casina Pompeiana tutte le domeniche mattina di giugno (3-10-17 e 24) prove musicali aperte per far conoscere ai cittadini gli spazi della Casina, recentemente riaperta al pubblico, e promuovere l’attività dei musicisti e dei gruppi della rete, in vista delle prossime attività programmate da settembre. Brevi perfomances di musica classica e jazz, letture, improvvisazioni coinvolgeranno musicisti di diversa provenienza artistica, nello spirito estemporaneo della prova aperta. Vivere gli spazi della città e mostrare il volto aggregante della musica è lo spirito che guida quest’iniziativa, che nasce in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Le attività alla Casina Pompeiana prevederanno anche il giovedì dalle 10 alle 13 il seminario gratuito su Musica e Immagine curato da Toni Marascia (massimo 10 iscritti, per prenotazioni chiamare il 3394151459 o scrivere a info@progettosonora.it ). Un evento speciale è programmato per la Notte Europea della Musica del 21 giugno quando alla Casina Pompeiana si svolgerà una no-stop di eventi dalle 10 alle 21. All’interno della Casina saranno disponibili materiali informativi sulla Rete ‘Namusica, sul Comitato Orchestre giovanili e Cori della Campania, e saranno proiettati materiali audio e video relativi alla recente attività della rete.

I binari su cui procedono le iniziative della rete ‘Namusica, costituita dalle Associazioni Dissonanzen, Progetto Sonora Network & Perfoming Arts, Arte di Improvvisare, Ensemble Barocco di Napoli, Circolo Artistico Ensemble, Quodlibet, da anni attive nel settore musicale e di diffusione culturale in Campania e a livello nazionale e internazionale, sono caratterizzati dall’ottica di far convivere molteplici codici sonori, che spaziano dal jazz alla tradizione barocca, classica, elettronica e contemporanea, volti alla sperimentazione e alla contaminazione di differenti idiomi melodico-ritmici, senza mai tradire le ascendenze originarie dei vari generi e repertori. E, procedendo in questa visione, sempre più forte è anche l’intento di far comunicare tra loro espressioni diverse: la danza, il teatro, la letteratura, accanto sempre alla musica.

Dopo le due passate esperienze performative della rete ‘Namusica, prosegue l’attività di questo collettivo di associazioni e singoli che si avvale, da una parte, del supporto istituzionale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e, dall’altra, per la prima volta, beneficiando dell’appoggio di un marchio storico come TASSONI, particolarmente attento e proteso a dar rilievo alla formazione, produzione e promozione delle eccellenze musicali campane.

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter