Al lupo! Al Lupo!

Quando

6 gennaio 2018 – ore: 17:00–18:15

Dove

Teatro dei Piccoli
Via A. Usodimare
80125 Napoli
Italia

Costo

€ 8,00 festivo

AL LUPO, AL LUPO!

Un’opera musicale per ragazzi con testi liberamente ispirati alle Favole di Esopo   

bretto e musica di Gaetano Panariello |

Coro di voci bianche “Le piccole voci del 48” | Sonora Chamber Ensemble |

solista (cantante e voce narrante), regia e movimenti scenici Adria Mortari |

direttore Salvatore Murru |

 

Al lupo, al lupo! è una vera e propria “opera didattica” del compositore Gaetano Panariello in cui l’autore prende spunto da testi ben noti al pubblico dei bambini per elaborare un’opera in cui la musica, il canto ed il racconto procedono ora di pari passo, ora in modo alterno al fine di “fare spettacolo” ognuno con le proprie peculiarità.

Il Coro di Voci Bianche – preparato da Salvatore Murru che dirige anche il Sonora Chamber Ensemble – canta, mima e ‘sonorizza’ le brevi favole esotiche. I bambini, cantando e recitando, interpretano e commentano le favole, ne traggono la morale. A loro sono affidate ben 14 canzoni: l’ultima “Al lupo, al lupo! “- trasformazione in versi della favola del pastorello bugiardo – da il titolo all’opera.

Adria Mortari impersona un originale Esopo moderno, una maestra alle prese con una scolaresca un po’ vivace alla quale spiegare alcune verità morali. La solista ha il compito di comunicare ai bambini-cantanti, ma anche ai bambini-pubblico che finiscono per immedesi- marsi con i precedenti, la possibilità di rinnovare e aggiornare il modo di far lezione a scuola.

I musicisti del Sonora Chamber Ensemble fanno anch’essi spettacolo accompagnando il canto del Coro, sostenendo il racconto della voce narrante, esibendosi in momenti solistici. L’organico – “molto colorato” da una fitta presenza di percussioni – è composto da pianoforteoboeclarinettotrombatrombone, e contrabbasso.

 

Sonora Chamber Ensemble
70 minuti